Luci, animazione e addobbi con le bandiere delle contrade, torna Natale è....l'Oltrarno 2016'
Luci, animazione e addobbi con le bandiere delle contrade dell’Oltrarno. È ‘Natale è…l’Oltrarno 2016’ che torna per colorare le strade del quartiere in occasione delle festività natalizie. Il progetto, organizzato da Oltrarno Promuove 2.0, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini, del presidente di Oltrarno Promuove 2.0 Simone Calcinai e di Niccolò Manetti per la Camera di Commercio di Firenze.
“Una bellissima proposta per le festività in Oltrarno – ha detto Bettarini – che arriva all’indomani della norma approvata dal governo per la tutela dei centri storici, già introdotta a Firenze con il regolamento dei mesi scorsi. Una norma che darà ai comuni maggiori competenze per la tutela del commercio di qualità e dell’artigianato, che sono la cifra specifica dell’Oltrarno, un quartiere sul quale il Comune sta investendo molto”.
“Un progetto fortemente voluto perché necessario e apprezzato – ha detto Calcinai - Dopo l’esperienza dello scorso anno sono stati tanti i cittadini e gli abitanti dell’Oltrarno che hanno chiesto di ripetere quel progetto natalizio e di riproporre un evento in grado di porre questa parte di Firenze all’attenzione della città.”
“L’Oltrarno è un villaggio magico nel centro di Firenze – ha detto Manetti - Lo è tutto l’anno, ma con queste iniziative puntiamo a rilanciarlo ancora di più in un momento particolare. E’ già al secondo anno la collaborazione fra cinque centri commerciali naturali, Comune, Camera di Commercio di Firenze e quattro associazioni di categoria, fra le attività promozionali davvero utili c’è una guida e un’app con 850 attività commerciali e di servizi, utili per residenti e turisti".
Oltrarno Promuove 2.0 è l’associazione nata nel 2015 che vede tra i soci le quattro associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Confesercenti e Confcommercio, i tre Centri commerciali naturali Boboli ,Via Maggio e San Frediano e Artex. (sc)
II contenuti del progetto:
Addobbi nelle strade con le bandiere delle contrade dell’Oltrarno
Via Romana e Borgo San Frediano saranno dotati di un sistema non invasivo di attacchi per poter addobbare le strade, in occasioni di festa e ricorrenze significative, con bandiere delle contrade d’Oltrarno. Un sistema già presente in via Maggio e apprezzato da istituzioni e cittadini. Si allarga dunque quella esperienza dotando altre strade fondamentali in quel quadrante della città di un’infrastruttura utile alla valorizzazione del territorio e delle attività presenti, che sono responsabili della gestione dell’addobbo.
Le luci del Natale
Le principali strade dell’Oltrarno saranno illuminate con addobbi scelti dagli operatori. Via Maggio, via Romana e molti altri luoghi saranno interessati da questa tipica azione natalizia che riesce comunque a mostrare la presenza di attività economiche vivaci e desiderose di mostrarsi agli occhi dei cittadini e dei consumatori.
Florence Light Festival
Anche nel 2016 si rinnova l’appuntamento con il Florence Light Festival, un grande evento prodotto dall’Amministrazione comunale in parte inserito nel progetto Oltrarno Più. Sono previste una serie di istallazioni anche in Oltrarno, in particolare sulla basilica di S.Spirito, la torre di San Niccolò e il piazzale Michelangelo. Il progetto ‘Natale è...l’Oltrarno’ interviene per estendere il Festival anche alla porta Romana.
Animazione territoriale
Si tratta di tre programmi elaborati dai CCN del territorio Boboli Christmas, Contemporaneamente e Natale nel borgo.
Capodanno in Oltrarno
All’interno del programma del Capodanno fiorentino proposto in questo 2016 dall’Amministrazione comunale di Firenze abbiamo inserito un importante evento che si svolgerà in piazza del Carmine.