Spazio giochi di via Fortini, Giachi: «Il Comune si era attivato a suo tempo e sta continuando l'attività di controllo»

La vicesindaca: «Non c'è alcuna criticità statica. Genitori informati di tutto»

«Il personale della direzione servizi tecnici è immediatamente intervenuto non appena arrivata la richiesta di sopralluogo, il 2 settembre scorso: le fessure segnalate erano comunque già note e monitorate. A provocarle un assestamento del terreno, conseguente a variazioni stagionali, che non ha determinato alcuna criticità statica». Così la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi replica alle dichiarazioni di un consigliere dell’opposizione a proposito delle crepe allo spazio giochi di via Fortini.
«Effettueremo piccoli interventi di ripristino – ha aggiunto la vicesindaca – sarà anche riattivata la lettura dei fessurimetri già installati e ripresa l’attività di monitoraggio e controllo, già sviluppata con l’unità operativa tecnica di quartiere. Abbiamo anche affidato al dipartimento di ingegneria dell’università la valutazione del comportamento statico e sismico dell’edificio».
«Senza dimenticare – ha ricordato – che dalla fine di settembre sono stati fatti altri due sopralluoghi. Ad ottobre, inoltre, abbiamo organizzato con incontro con i genitori per metterli al corrente delle valutazioni alle quali si è giunti nonché delle attività di verifica e monitoraggio in corso». (fn)