Mantignano-Ugnano, stamani il sopralluogo al cantiere dell'assessore Giorgetti e del presidente Dormentoni
Procedono i lavori per la realizzazione della nuova viabilità di Mantignano-Ugnano. Questa mattina l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni hanno effettuato un sopralluogo al cantiere di questa importante opera infrastrutturale molto attesa dai cittadini: grazie alla nuova viabilità infatti saranno alleggeriti dal traffico gli abitati di Mantignano e Ugnano con anche una importante riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. La nuova strada, della lunghezza di oltre un chilometro e mezzo, si sviluppa in parte su una nuova sede stradale e parzialmente su quella esistente. La connessione sarà assicurata grazie a due nuove rotatorie agli estremi del tracciato cui si aggiungono intersezioni a raso lungo il tragitto.
“I lavori vanno avanti – sottolineano l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Monitoriamo la situazione costantemente insieme agli uffici perché a inizio primavera possa essere ultimato e aperto al traffico il primo è più importante tratto della nuova strada. Purtroppo ci saranno degli inevitabili disagi con il necessario senso alternato sul ponte di Mantignano durante i lavori in programma nei mesi di dicembre e gennaio, ma alla fine la nuova strada darà un respiro al borgo di Mantignano, diminuendo anche il traffico davanti alla scuola, e una migliore raggiungibilità di tutta l'area, in particolare quella più popolosa del recente insediamento di Ugnano”.
Per l’avanzamento dei lavori, da mercoledì 30 novembre verrà istituito un senso unico alternato con impianto semaforico in corrispondenza del nuovo ponte sulla Greve (via del Ponticino). E di conseguenza scatterà il doppio senso in via di Ugnano dall'incrocio con via Baccio da Montelupo in modo da dare un'alternativa più agevole per i residenti dei due abitati che rientrano a casa con il mezzo privato. (mf)