Arriva a Firenze il tour ‘Pagina bianca' contro la violenza di genere

Domani mattina e pomeriggio piazza Santissima Annunziata tappezzata dall'immenso telo bianco della onlus ‘Fare x bene'

Arriva a Firenze il ‘Tour pagina bianca’, una performance pubblica di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo organizzato in sei piazze italiane (Palermo, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Trani) dalla onlus ‘Fare x bene’, che promuove e realizza da anni progetti e attività contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere e in particolare attività d’accoglienza, consulenza e assistenza psicologica e legale, anche minorile, alle vittime di abusi e violenza, soprattutto donne e madri.

Domani mattina e pomeriggio l’immenso telo bianco da riempire di solidarietà tappezzerà piazza Santissima Annunziata nell’ambito delle manifestazioni legate alla celebrazioni della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune nell’ambito del progetto ‘Florence for Women’ ideato due anni fa dall’assessorato alle Pari opportunità guidato da Sara Funaro.

Pagina Bianca è stato ed è tutt’ora un  ‘gesto pubblico’, ideato dal poeta di strada e artista pubblico Ivan Tresoldi, uno strumento di espressione poetica e figurativa, un modo unico ed emozionante per trasmettere un messaggio importante rivolto a tutti: chiunque vi potrà riportare ed esprimere la propria solidarietà attraverso poesie, disegni e canzoni.

La testimonial della performance sarà ancora una volta Valentina Pitzalis, sopravvissuta all’aggresione con il kerosene da parte dell’ex marito, che darà il via alla manifestazione con i volontari di ‘Fare x bene’ onlus, Ivan Tresoldi e Artkademy. (fp)