Premio Letterario Adei - Wizo Adelina Della Pergola, lunedì in Palazzo Vecchio la cerimonia di premiazione
Si terrà lunedì alle 17.30 in Sala d’Arme la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio letterario Adei - Wizo istituito nel 2000 per far conoscere al grande pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico. I libri finalisti vengono scelti tra opere di argomento ebraico e di autori internazionali viventi da una giuria composta unicamente da donne. Dal 2002 è stato istituito anche il Premio Ragazzi, che si rivolge a studenti di scuole medie superiori e che vede ogni anno accrescere il numero dei partecipanti.
In Palazzo Vecchio saranno presenti gli scrittori Etgar Keret e Yigal Leykin rispettivamente finalisti della XVI edizione del Premio e della Sezione Ragazzi. La cerimonia si aprirà con i saluti dell’assessore al Welfare Sara Funaro e con l’intervento della presidente nazionale Adei -Wizo Ester Israel.
Le opere finaliste, scelte dalla giuria selezionatrice,composta unicamente da donne, sono: ‘I traditori’ di David Bezmozgis, Guanda (traduzione Corrado Piazzetta); ‘Una notte soltanto, Markovitch’ di Ayelet Gundar-Goshen, Giuntina (traduzione Ofra Bannet e Raffaella Scardi) e ‘Sette anni di felicità’ di Etgar Keret, Feltrinelli (traduzione Vincenzo Mantovani).
Per la Sezione Ragazzi: ‘È questa la terra promessa?’ di Eli Amir, Giuntina (traduzione Shulim Vogelmann) e ‘Una vita qualunque’ di Yigal Leykin, Giuntina.
Le opere finaliste sono state sottoposte al giudizio della giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, e della giuria ragazzi, composta da circa 200 studenti provenienti da 16 istituti superiori distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I vincitori del Premio, organizzato dall’Associazione Donne Ebree d’Italia Federazione italiana della Women International Zionist Organization (Adei - Wizo), associazione di promozione sociale fondata nel 1927 che svolge attività di volontariato in ambiti sociali e culturali, saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.
Lo scrittore e giornalista Daniele Scalise intervisterà Etgar Keret e Yigal Leykin.
La giuria selezionatrice ha assegnato la Menzione speciale a ‘La collina’ di Assaf Gavron, Giuntina. (fp)