Premio Letterario Adei - Wizo Adelina Della Pergola, lunedì in Palazzo Vecchio la cerimonia di premiazione

Si terrà in Sala d'Arme alle 17.30. Saranno presenti l'assessore Funaro e gli scrittori Etgar Keret e Yigal Leykin

Si terrà lunedì alle 17.30 in Sala d’Arme la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio letterario Adei - Wizo istituito nel 2000 per far conoscere al grande pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico. I libri finalisti vengono scelti tra opere di argomento ebraico e di autori internazionali viventi da una giuria composta unicamente da donne. Dal 2002 è stato istituito anche il Premio Ragazzi, che si rivolge a studenti di scuole medie superiori e che vede ogni anno accrescere il numero dei partecipanti.
In Palazzo Vecchio saranno presenti gli scrittori Etgar Keret e Yigal Leykin rispettivamente finalisti della XVI edizione del Premio e della Sezione Ragazzi. La cerimonia si aprirà con i saluti dell’assessore al Welfare Sara Funaro e con l’intervento della presidente nazionale Adei -Wizo Ester Israel.
Le opere finaliste, scelte dalla giuria selezionatrice,composta unicamente da donne, sono: ‘I traditori’ di David Bezmozgis, Guanda (traduzione Corrado Piazzetta); ‘Una notte soltanto, Markovitch’ di Ayelet Gundar-Goshen, Giuntina (traduzione Ofra Bannet e Raffaella Scardi) e ‘Sette anni di felicità’ di Etgar Keret, Feltrinelli (traduzione Vincenzo Mantovani).
Per la Sezione Ragazzi: ‘È questa la terra promessa?’ di Eli Amir, Giuntina (traduzione Shulim Vogelmann) e ‘Una vita qualunque’ di Yigal Leykin, Giuntina.
Le opere finaliste sono state sottoposte al giudizio della giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, e della giuria ragazzi, composta da circa 200 studenti provenienti da 16 istituti superiori distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I vincitori del Premio, organizzato dall’Associazione Donne Ebree d’Italia Federazione italiana della Women International Zionist Organization (Adei - Wizo), associazione di promozione sociale fondata nel 1927 che svolge attività di volontariato in ambiti sociali e culturali, saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.
Lo scrittore e giornalista Daniele Scalise intervisterà Etgar Keret e Yigal Leykin.
La giuria selezionatrice ha assegnato la Menzione speciale a ‘La collina’ di Assaf Gavron, Giuntina. (fp)