Una targa in ricordo di Piero Bigongiari, oggi lo scoprimento con l'assessore Vannucci e la presidente Giuliani

È stata scoperta oggi in piazza dei Cavalleggeri 2 la targa in ricordo di Piero Bigongiari, collocata presso l’abitazione del poeta. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci e la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani.
“Prosegue l’impegno di questa Amministrazione nella ricucitura della memoria della città anche attraverso la toponomastica – ha detto Vannucci – Firenze ha voluto rendere omaggio a un grande poeta del 900 italiano che potrà così essere non solo ricordato, ma anche scoperto dai più giovani, magari incuriositi proprio da questa targa”.
“Firenze rende omaggio a uno dei più importanti esponenti dell’Ermetismo – ha detto la presidente Giuliani – Con questo atto diamo seguito a una mozione approvata all’unanimità dalla Commissione, su mia proposta, che invitava a collocare in corrispondenza dell’ultima dimora di Piero Bigongiari, in piazza Cavalleggeri, un’epigrafe per onorarne la memoria. In questo modo è stato raccolto l’appello del professor Francesco Gurrieri a ricordare i luoghi nei quali è nata l’avanguardia non codificata”.
Piero Bigongiari (Navacchio, 15 ottobre 1914 – Firenze, 7 ottobre 1997) con Luzi e Parronchi costituì la triade dei poeti ermetici toscani, fu docente dell’Università di Firenze, collezionista e studioso di pittura. (sc)