Alluvione, le precisazioni dell'amministrazione

In accordo con Regione Toscana, Italiasicura e Consorzio di bonifica il Comune ha predisposto una procedura di iscrizione per tutti gli Angeli del fango che sono tornati a Firenze in occasione del 50/o anniversario dell'alluvione. E' stato previsto un kit di benvenuto, distribuito in Piazza dell'Unità nei giorni 2-3 e 4 novembre. Con il kit veniva consegnato anche un badge di riconoscimento che garantiva l'entrata gratis ai musei civici fiorentini – e poi esteso ai musei statali della città - e il viaggio gratis sulle linee ATAF&Linea.
Anche per l'ospitalità è stato previsto un servizio dedicato tramite il Florence Convention Bureau, con sconti per prenotazioni attraverso il portale specifico. Quanto alle agevolazioni sulla tassa di soggiorno ciò è stato possibile per chi si è iscritto tramite questa piattaforma dedicata.
A tutti gli 88 allievi sottufficiali Carabinieri del 59 Corso che sono tornati a Firenze per il 50/o anniversario è stato consegnato il kit di benvenuto e il badge di riconoscimento. Hanno avuto diritto alle agevolazioni di musei e autobus come tutti gli altri. Sono entrati nelle cerimonie di Palazzo Vecchio sia nella mattina - quando gli è stato concesso di esporre uno striscione all'interno del Salone - che nel pomeriggio alla presenza del Capo dello Stato e ci sono diverse foto del sindaco che saluta alcuni di loro. Hanno deciso di organizzare indipendentemente la loro permanenza durante queste giornate, per cui il Comune non può rispondere se alcune cose non sono andate come speravano. Nessun altro corpo ha fatto iniziative unitarie come il raduno dei sottufficiali carabinieri perché tutte le forze armate si sono accordate con il Comitato di coordinamento Firenze 2016. (edl)