FirenzeWiFi arriva al Meyer, 200 access point per navigare all'interno dell'ospedale pediatrico fiorentino
Da oggi è più facile navigare all’interno dell’ospedale pediatrico fiorentino, con una rete WiFi più potente e aperta. Dopo i lavori realizzati in estate, grazie a un accordo tra Meyer e Comune di Firenze, in tutta l’area è in funzione FirenzeWiFi con 200 access point in grado di gestire ciascuno oltre 50 dispositivi connessi. La rete WiFi free consentirà ai genitori e ai piccoli pazienti di accedere gratuitamente a internet con smartphone, tablet e pc portatili senza nessun limite di tempo e di traffico.
Il progetto è stato presentato oggi dall’assessore all’Innovazione tecnologica e sistemi informativi Lorenzo Perra, dal direttore generale del Meyer Alberto Zanobini e dal direttore generale di Estar Nicolò Pestelli.
“Dopo Careggi un altro ospedale che entra a far parte della rete federata di FirenzeWifi – ha detto Perra – con 200 access point in grado di gestire ciascuno più di 50 dispositivi connessi. Un progetto per noi più importante degli altri perché sono proprio i bambini a fare maggiore uso della rete ed era quindi fondamentale arrivare a connettere l’ospedale pediatrico fiorentino”.
Il Comune di Firenze ha fornito il captive portal federato di Firenze WiFi e il sistema centralizzato di gestione degli accessi e di monitoraggio. I lavori sono stati realizzati grazie al coordinamento di Estar che, come partner tecnologico e di sviluppo, ha curato non solo la realizzazione del progetto, ma anche la scelta tecnica ottimale della soluzione infrastrutturale. Con il supporto operativo di Telecom e la tecnologia Huawei, è stata realizzata una rete di ultima generazione.
La nuova rete WiFi fa parte del più ampio progetto di rifacimento dell'intera infrastruttura di rete dell'ospedale pediatrico. Durante l'estate sono stati infatti posati oltre 12km di fibra ottica di ultima generazione e sono stati sostituti tutti i dispositivi di rete, il tutto senza provocare disservizi. Questo intervento tecnologico ha permesso al Meyer di decuplicare la velocità di connessione di tutte le apparecchiature. (sc)