Il progetto "Lamìbici" arriva al Quartiere 5

Domani la targatura delle biciclette alla Festa dello Sport al PalaMattioli

Prosegue la targatura delle biciclette a cura dell’Ufficio Città Sicura. Dopo l’apertura in Gavinana e le tappe nei Quartieri 4, 1 e 2 domani si completa il tour con il Quartiere 5. La consegna delle targhe è in programma nell’ambito della Festa dello sport del Quartiere 5 in programma presso il PalaMattioli dalle 15 alle 19.
“È una bellissima iniziativa che nelle precedenti tappe ha avuto un grande successo – dell’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Gianassi –. Si tratta infatti di un’ottima idea per prevenire i furti e, quindi, incentivare un mezzo di trasporto ecologico. Molti fiorentini rinunciano per il timore di vedersi soffiare la bici sotto il naso. Con la tappa di domani concludiamo il giro nei Quartieri. Ma non ci fermiamo e l’iniziativa continuerà nei prossimi mesi nell’ambito delle iniziative promosse dalle circoscrizioni”.
La targatura delle bicicletta fa parte del progetto “Lamìbici”, elaborato dall’Amministrazione con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei furti di biciclette. Ai residenti del Comune di Firenze che si presenteranno con la bicicletta munita di luci di sicurezza, campanello e freni funzionanti verrà consegnato un adesivo indelebile e un libretto per l’iscrizione al Registro Italiano Bici. Oltre all’effetto deterrente, in caso di furto basta una segnalazione al registro e quando la bicicletta viene ritrovata il legittimo proprietario viene avvisato. È utile anche per controllare, al momento dell’acquisto, se il mezzo è già inserito nell’elenco di quelle scomparse o rubate.(mf)