Venditore abusivo reagisce alla Polizia Municipale, denunciato per resistenza
Reagisce all’intervento dei vigili e viene denunciato. Il protagonista dell’episodio è un venditore abusivo identificato successivamente come cittadino senegalese. Intorno alle 21.30 gli agenti del reparto sicurezza urbana in servizio su Ponte Vecchio si sono avvicinati a un venditore per sanzionarlo e sequestrargli la merce. L’uomo ha reagito e nella colluttazione un vigile ha riportato una distorsione. Accompagnato al Comando di Porta a Prato, l’uomo è stato identificato B.H. 36 anni cittadino senegalese senza permesso di soggiorno. Oltre al sequestro della merce ed alla sanzione amministrativa di 5.000 euro, per l’uomo è scattata anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e per violazione sulle norme sull’immigrazione.
I controlli antiabusivismo commerciali sono continuati anche oggi. Questa mattina i vigili hanno fermato e multato cinque persone impegnate a vendere abusivamente merce varia nel Quadrilatero Romano (aste da selfie, palline in gomma e poster).Gli oggetti sono stati sequestrati e per i cinque venditori è scattata la sanzione da 5.000 euro per vendita senza autorizzazione.Due venditori sono invece scappati abbandonando la merce che è stata confiscata. Fra le persone fermate anche un diciassettenne, marocchino con permesso di soggiorno. Il giovane ha dichiarato di essere in Italia affidato allo zio. Gli agenti hanno quindi rintracciato il parente, anche lui residente in Italia con regolare permesso di soggiorno, al quale hanno riaffidato il minore.
“Il contrasto all’abusivismo da parte dei vigili fa un salto di qualità – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia MunicipaleFederico Gianassi –. Continueremo nei prossimi giorni anche in sinergia con le altre forze di polizia. Ringrazio gli agenti che ogni giorno sono al lavoro per tutelare la città e i cittadini e in particolar modo il vigile rimasto contuso”. (mf)