Turismo, la proposta di Concia: "Il lavoro congiunto fra Roma, Firenze, Venezia, Milano e Napoli venga inserito nel Piano Attuativo 2017/2018 del Piano Strategico del Turismo"
Il ministero dei Beni culturali inserisca le cinque città che lavorano al network del turismo sostenibile nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022 come caso pilota. E’ la proposta che ha avanzato questa mattina l’assessora al turismo, fiere, congressi, marketing territoriale e attrazione di investimenti del Comune di Firenze Anna Paola Concia al convegno “Sostenibilità, turismo, e beni culturali: la via italiana” che si svolge a Roma in presenza del ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini e del segretario generale World Tourism Organiation (Unwto) Taleb Rifai.
L’assessora Concia sta lavorando al protocollo di intesa delle grandi destinazioni italiane del turismo sostenibile (Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Milano). “Chiediamo di inserire le cinque città del network nel Piano Attuativo 2017/2018 del Piano Strategico del Turismo per poter sperimentare nuovi progetti di gestione dei flussi turistici - ha detto Concia -. Il network a cui stanno lavorando Roma, Napoli, Milano, Venezia e Firenze– ha concluso - rappresenta infatti un esempio virtuoso di condivisione e scambio di best practice”.
Il direttore generale del turismo del Ministero Francesco Palumbo, durante il suo intervento, ha accettato la proposta dell'assessora Concia, giudicando la proposta come un’assoluta novità, e ha annunciato che da subito il ministero sarà a disposizione per aiutare la collaborazione tra le cinque città.
(sp)