Mense, Giachi: «Gli ispettori asl vengono già a fare controlli»
«Ci dispiace per lo scarto di oggi a mensa, alla scuola Santa Maria a Coverciano. Ma si trattava di una prova con un menù scelto dai genitori, non di quello proposto dall'amministrazione comunale. Quest'ultimo prevedeva per oggi riso ai porri, e non alla zucca, e polpettone di spinaci con contorno di puree, e non polpettone con verdure e spinaci a parte». É quanto precisa la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi dopo le dichiarazioni del consigliere regionale Marco Stella.
«Il menù previsto dall'amministrazione, come ho potuto constatare alla scuola Villani, svolgendo i miei abituali compiti di controllo del servizio comunale – ha aggiunto la vicesindaca – è stato consumato regolarmente dai bambini con una misura di scarto del tutto accettabile e abituale».
«Ricordo poi al consigliere Stella – ha proseguito – che gli ispettori dell' asl vengono abitualmente a visitare le nostre mense e hanno sempre constatato come tutte le operazioni e il servizio nel suo complesso si svolgano in condizioni del tutto adeguate».
«Sui piatti del menu da cambiare – ha concluso la vicesindaca Giachi - abbiamo sempre detto, ancor prima che il consigliere Stella si imbarcasse in questa avventurosa e inutile polemica, che la nostra disponibilità era la più ampia a valutare insieme alle commissioni mensa, ai nutrizionisti e ai genitori quale ricetta sia più appropriata per proporre ai bambini un menù e una dieta sani, nutrienti e di prevenzione delle malattie metaboliche, oltre che appetitosi». (fn)