Progetto del nuovo stadio, l'assessore Giorgetti: "L'area sarà servita dalla tramvia, dal servizio ferroviario. Previste anche nuove piste ciclabili e l'adeguamento della rete stradale"
Tramvia, ferrovia, nuove strade e piste ciclabili. Pochi giorni dopo la presentazione del progetto del nuovo stadio della Fiorentina l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, rispondendo a una domanda di attualità, ha fatto il punto sulla futura viabilità in consiglio comunale.
In dettaglio per quanto riguarda la tramvia, l’assessore ha sottolineato che l’area in cui è prevista realizzazione del nuovo Stadio è prossima sia alla fermata Guidoni (distante circa 600 metri) sia alla la fermata Montegrappa su via di Novoli (distante circa 400 metri).
Passando alla ferrovia, la realizzazione della nuova fermata Guidoni (distante circa 350 metri dal nuovo stadio) è da includere negli accordi in corso di revisione con Ferrovie dello Stato. “I tempi di progettazione e realizzazione della fermata, considerate le caratteristiche dell’opera, risultano comunque ampiamente compatibili con quelli di realizzazione dell’impianto sportivo”.
Sulle piste ciclabili, l’assessore precisa che nell’area del nuovo stadio il Regolamento urbanistico prevede la realizzazione di percorsi ciclabili in viale Guidoni, via Accademia del Cimento, via dell’Olmatello, via Panciatichi, via delle due Case, via Torre degli Agli. E ancora il collegamento viale Redi-via Forlanini a completamento dell’attuale rete ciclabile, in particolare per il collegamento verso il centro città.
Infine per quanto riguarda l’assetto della nuova viabilità, l’assessore Giorgetti sottolinea che nelle norme tecniche di attuazione del Regolamento Urbanistico è previsto l’adeguamento della rete stradale proprio per ottimizzare la capacità di deflusso veicolare. “A queste opere – conclude – si deve aggiungere che dal prossimo anno prenderà il via la realizzazione dello svincolo autostradale che fluidificherà la viabilità sia in ingresso che in uscita e che si raccorderà in modo funzionale con il viadotto dell’Indiano”. (mf)