Partono i lavori per la riqualificazione del giardino del lungarno Santa Rosa
Posa della “prima pietra” per una complessiva riqualificazione del giardino di Santa Rosa. Stasera il sindaco Matteo Renzi assieme all’assessore all’ambiente Stefania Saccardi, poco prima dell’assemblea dei “Cento luoghi” nel vicino ex gasometro di via dell’Anconella, hanno simbolicamente dato il via ai lavori che renderanno più sicura e gradevole l’area verde che si estende dal ponte alla Vittoria al Torrino di Santa Rosa.
L’intervento è stato più volte sollecitato dai cittadini fruitori del giardino che hanno evidenziato una serie di problemi legati a usi impropri di quell’area. L’azione dell’Amministrazione ha più volte coinvolto la Polizia Municipale, la Caritas, la Pubblica sicurezza per attenuare tutte le problematiche presenti con buoni ma non continuativi risultati.
Nel dettaglio l’intervento – i cui lavori avranno la durata di circa 4 mesi – prevede il ripristino (e recinzione) dell’area ludica con l’inserimento di nuovi giochi, all’interno sarà inserito un fontanello di acqua ad alta qualità, sarà potenziato l’impianto di illuminazione, saranno abbattuti alcuni alberi malati e ne saranno reimpiantati altri in numero superiore. Il costo complessivo – comprese le opere preliminari – è di 315.000 euro.
Il giardino del lungarno Santa Rosa è collocato sull’argine sinistro dell’Arno e si estende da piazza Taddeo Gaddi fino a al Torrino di Santa Rosa per complessivi 10.000 metri quadrati circa. Il contesto è isolato dalla viabilità e risulta molto bello con una magnifica vista sul fiume e sulla città, con un’ottima copertura arborea (costituita prevalentemente di platani e bagolari) e un percorso pedonale che percorre l’area per tutta la sua lunghezza. Tutta l’area è rilevata di circa due metri rispetto al piano stradale e raccordata da una scarpata coperta da cespugli (spirea) o da un muro.(fd)