Bilancio 2011, Renzi: «Non aumentiamo le tasse, garantiamo lo stesso livello per i servizi del sociale e dell'istruzione e investiamo in cultura»
Istituzione del contributo di soggiorno. Nessuna riduzione del trasporto pubblico locale. Investimenti sulla cultura. Conferma degli attuali standard dei servizi sociali e dell’istruzione. Riduzione della spesa. Queste le linee guida del bilancio di previsione 2011 presentato oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi e dall’assessore Angelo Falchetti.
«Non solo non si mettono le mani in tasca ai cittadini - ha sottolineato il sindaco - ma manteniamo lo stesso standard di servizi nel sociale e nella pubblica istruzione e investiamo in cultura».
«Lo scorso anno siamo riusciti a risparmiare 4milioni e mezzo di euro - ha spiegato l’assessore Falchetti - e, proseguendo su questa strada, per il 2011 ne risparmieremo 11,5 milioni. Abbiamo fatto ‘di necessità virtù’ e, a fronte alle minori entrate statali, sono state ridotte le spese della macchina comunale».
CONTRIBUTO DI SOGGIORNO - Grazie alla collaborazione istituzionale con il Governo e l’Anci il Comune istituirà, a partire dal 1° luglio il contributo di soggiorno, con un’ entrata, prevista per il secondo semestre dell’anno, di 10 milioni di euro.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - I tagli nei trasferimenti regionali sono pari a 2milioni e 600mila euro e, in proporzione, Firenze subisce la più alta riduzione di trasferimenti di tutta la Toscana.
Saranno garantiti comunque gli attuali standard del servizio con risorse del Comune, pari a 2 milioni di euro.
CULTURA - Si riducono i trasferimenti statali ma, nonostante i tagli, il Comune investe risorse proprie nella cultura incrementando i servizi e le attività. 400mila euro, ad esempio, saranno destinati al Teatro della Pergola per scongiurarne la chiusura.
SERVIZI - Le risorse statali sono diminuite ma saranno garantiti gli attuali standard dei servizi in ambito sociale e di istruzione grazie a interventi di efficientamento.
INVESTIMENTI - Per il 2011 il Comune investirà oltre 185 milioni di euro. Parte di questa somma, oltre 68 milioni di euro, arriverà dalle alienazioni. Il piano degli immobili da mettere sul mercato viene integrato con due parcheggi (quello di piazza Leopoldo che ha 134 posti auto e quello di piazza Bartali a Gavinana con 138 posti auto) e viene tolto l’immobile di Villa Strozzi.
ENTRATE - Le minori entrate ammontano a 18.812.405,74 euro per la riduzione del contributo ordinario statale; 1.062.664,74 euro per la riduzione del fondo statale degli investimenti; 2.654.048,16 euro per la riduzione dei contributi regionali per il trasporto pubblico locale.
Quanto alle maggiori entrate 10 milioni di euro arriveranno dall’imposta di soggiorno; 257mila euro dai tagli all’ufficio del sindaco, dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina che regola l’uso delle sale comunali.
SPESE - Quanto alle minori spese ci sono 280 mila euro di tagli relativi all’ufficio del sindaco; 4milioni di euro arrivano dai risparmi sul personale; 2,3 milioni di euro dai risparmi sulle utenze e 1 milione dalle manutenzioni; 800mila euro sono i risparmi relativi all’acquisto di beni. (fp-fn)