Al via a Firenze il Festival d'Europa

Inaugurazione all'Arengario di Palazzo Vecchio con il sindaco Renzi

“Negli ultimi tempi si sono registrate alcune fratture nell’Unione europea: spero che questo Festival sia una buona occasione per valorizzare quello che ci tiene uniti, per occuparsi in modo diverso dell’Europa e per conoscere in modo più approfondito le sue istituzioni e le sue opportunità”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi, inaugurando oggi, dall’Arengario di Palazzo Vecchio, il Festival d’Europa. Il Festival durerà fino a martedì prossimo e prevede anche una ‘Notte Blu’, dal colore della bandiera europea, in programma domani.
“E pensare - ha sottolineato il sindaco - che qualcuno è arrivato addirittura a ipotizzare una fuoriuscita dell’Italia, che è tra i paesi fondatori della Comunità, dall’Europa. C’è invece bisogno di più Europa, ma un’Europa che non si limita ad essere un’entità amministrativa ma che possa accompagnarci nella nostra vita quotidiana, che possa parlare al cuore delle persone”.
“Non dobbiamo far vincere lo scetticismo o, peggio, la paura - ha concluso Renzi - perché se vince la paura perde il futuro. Firenze è fiera di essere una città d’Europa e ha voglia di accogliere i destini del vecchio continente e soprattutto ha voglia di scommetterci. I fiorentini devono mantenere l’orgoglio della loro città ma contemporaneamente essere cittadini del mondo”.
(edl)
 

Inaugurazione202.91 KB