Libri, venerdì presentazione a Palazzo Vecchio di "Togliamo il disturbo" di Paola Mastrocola
Il libro “Togliamo il disturbo - Saggio sulla libertà di non studiare” (Guanda) di Paola Mastrocola sarà presentato a Palazzo Vecchio venerdì prossimo. All’incontro, previsto per le 18 nella Sala degli Elementi, saranno presenti l’autrice, il sindaco Matteo Renzi e il caporedattore de La Nazione Luigi Caroppo.
Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino. Insegna lettere in un liceo scientifico. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi ‘La gallina volante’ (Premio Italo Calvino per l’inedito 1999, Premio Selezione Campiello 2000, Premio Rapallo-Carige per la Donna Scrittrice 2001), ‘Palline di pane’ (finalista al Premio Strega 2001), ‘Una barca nel bosco’ (Premio Campiello 2004, Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa 2004), ‘Più lontana della luna’ (2007) e ‘La narice del coniglio’ (2009); il pamphlet narrativo ‘La scuola raccontata al mio cane’ (2004); i due romanzi favola ‘Che animale sei?’ (2005), da cui è stato tratto l’omonimo graphic novel (2009), e ‘E se covano i lupi’ (2008); la raccolta di poesie ‘La felicità del galleggiante’ (2010).
“Questo libro - spiega l’autrice - è una battaglia, perché la cultura non abbandoni la nostra vita e prima di ogni altro luogo la nostra scuola, rendendo il futuro di tutti noi un deserto. È anche un atto di accusa alla mia generazione, che ha compiuto alcune scelte disastrose e non manifesta oggi il minimo pentimento. Infine, è la mia personale preghiera ai giovani, perché scelgano loro, in prima persona, la vita che vorranno, ignorando ogni pressione, sociale e soprattutto famigliare. E perché, in un mondo che li vezzeggia, li compatisce, e ne alimenta ogni giorno il vittimismo, essi con un gesto coraggioso e rivoluzionario si riprendano la libertà di scegliere se studiare o no, sovvertendo tutti gli insopportabili luoghi comuni che da almeno quarant’anni ci governano e ci opprimono”. (edl)