Tramvia, a maggio partono i lavori per la linea 2

Via libera alla linea 2 e 3 della tramvia: la giunta ha approvato i progetti esecutivi, con alcune prescrizioni, e già il 2 maggio inizieranno i lavori per la linea 2 nel tratto Peretola-stazione Santa Maria Novella. Il tempo richiesto alle imprese per ultimare i lavori è di mille giorni. Il costo delle due linee è di 306 milioni di euro.
Si parte quindi con la 2, a maggio, con i primi cantieri che interesseranno l’area di Peretola-viale Guidoni. Contestualmente partirà anche un sistema di informazioni ai cittadini che farà capo all’assessorato alla mobilità. Il tragitto della linea 2 prevede partenza appunto all’aeroporto, via di Novoli, Multiplex, Macelli, Belfiore, Alamanni, con capolinea in piazza dell’Unità. La speranza è di riuscire ad ‘allungare’ il tragitto fino al Polo scientifico di Sesto Fiorentino, ma occorre attendere la decisione regionale sulla pista dell’aeroporto.
Per quanto riguarda la linea 3, l’avvio dei lavori non è ancora definito: l’amministrazione ha previsto alcune prescrizioni tecniche, per esempio il concessionario deve indicare le modalità di una cantierizzazione compatibile con i flussi traffico in area Statuto-Fortezza.
L’idea dell’amministrazione è quella di creare una rete capillare di trasporto pubblico: sono già allo studio i progetti della linea 4 (che colleghi la stazione Leopolda con la Manifattura Tabacchi e con le Cascine, al posto del treno) e della linea 5 (dall’ospedale di Careggi a piazza Dalmazia e alla Manifattura Tabacchi). (edl)