Via Torre degli Agli, saranno demoliti i sei edifici di edilizia residenziale pubblica. Al loro posto nuovi fabbricati con funzione sociale
Il complesso di edilizia residenziale pubblica in via Torre degli Agli, composto da sei edifici condominiali, sarà demolito e al suo posto saranno costruiti nuovi edifici, sempre di edilizia sociale. I nuovi fabbricati saranno realizzati secondo i principi del risparmio energetico.
Adesso il complesso, realizzato negli anni Cinquanta, è composto da edifici di quattro e cinque piani e conta complessivamente 64 alloggi di varie dimensioni. Il nuovo complesso, invece, avrà un numero maggiore di abitazioni: è prevista, infatti, la realizzazione di circa 90 nuovi alloggi di varie dimensioni (da 30 a 95 metri quadri). Gli edifici raggiungeranno l’altezza di sette piani fuori terra e saranno dotati di due piani interrati da destinare a garages, di cui attualmente i fabbricati sono sprovvisti. Il piano terra potrà accogliere destinazioni d’uso diverse, compatibili con la residenza.
L’intervento prevede anche la realizzazione di un’area verde situata fra i nuovi edifici e la piazza dove attualmente si svolge il mercato rionale, con accessi diretti da via del Giardino della Bizzarria e via Torre degli Agli.
“Con questo progetto - ha detto il sindaco Renzi - siamo di fronte a un altro degli impegni che avevamo preso e che abbiamo rispettato. Gli edifici in via Torre degli Agli sono strutture che mostrano i segni del tempo: le abitazioni del futuro devono puntare al risparmio energetico”.
Il progetto di demolizione e ricostruzione del complesso consente di incrementare il numero di alloggi sociali, intervenendo in un contesto già urbanizzato, non impegnando ulteriore suolo e fornendo una risposta concreta alla domanda delle fasce più svantaggiate della popolazione.
Tale progetto potrà essere realizzato approvando una variante al Piano regolatore generale vigente, coerentemente con gli indirizzi previsti nel Piano strutturale adottato a dicembre 2010 e proprio ieri la Giunta ha approvato l’avvio del procedimento.
L’amministrazione comunale ha optato per la completa demolizione e ricostruzione del complesso perché da un’approfondita analisi delle condizioni degli edifici in via Torre degli Agli la stima dei costi necessari per questa operazione è risultata più vantaggiosa rispetto alla stima dei costi necessari alla loro completa ristrutturazione e messa in sicurezza.
Inoltre, in situazioni di rilevante degrado il nuovo Piano strutturale consente di intervenire con operazioni di rinnovo urbano attraverso la sostituzione totale o parziale degli edifici esistenti. I principi generali introdotti dal Piano mettono infatti in evidenza un approccio alla trasformazione della città che coniuga la necessità del rinnovo urbano di alcune parti che presentano elementi di degrado con la risposta a nuove esigenze che la città pone. (fp)