Capodanno alla Canottieri Firenze, il sindaco Renzi: "Un augurio alla città e a questa società che saprà scrivere ancora tante belle pagine della sua storia"
“Un augurio alla città e alla Canottieri che in questo 2011 compie i cento anni”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi intervenendo al tradizionale appuntamento con la regata di Capodanno alla società Canottieri Firenze al Ponte Vecchio. Alla cerimonia per salutare sportivamente l’arrivo del nuovo anno hanno partecipato, con una rappresentanza del corteo della Repubblica Fiorentina, anche il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani (che alla fine della regata, assieme ad altri atleti della società biancorossa si è tuffato in Arno), il presidente del Coni regionale Paolo Ignesti e il presidente degli Assi e membro della giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni, cui il presidente della Canottieri Massimo Cavallina Semplici ha consegnato la tessera di socio onorario.
“La Canottieri – ha detto ancora il sindaco Renzi – è uno dei simboli della nostra città e ha una straordinaria storia alle spalle, ma sono certo che le pagine più belle per questa società devono ancora essere scritte. Come fiorentini dobbiamo essere orgogliosi e anche gelosi di questa società che quest’anno festeggia una ricorrenza importante. Grazie alla Canottieri per i suoi successi e per essere una delle nostre ‘sentinelle’ sull’Arno che vogliamo sempre più bello”.
Prima della regata il sindaco Renzi ha consegnato simbolicamente al presidente della Canottieri Firenze Cavallina un remo realizzato nel 1945 di un “otto” denominato “Vita nuova”, la cui pala è stata dipinta dal maestro Luciano Guarnieri.(fd)