Il sindaco Renzi al Meyer per le inaugurazioni della statua di Folon e della connessione wi fi
Visita all’Azienda ospedaliero universitaria Meyer questo pomeriggio per il sindaco Matteo Renzi. Tre le occasioni che hanno portato il primo cittadino fiorentino all’ospedale pediatrico: l’inaugurazione della statua di Folon, l’avvio della connessione wi fi gratuita in tutti i reparti di degenza della struttura e l’incontro con i bambini ricoverati e le loro famiglie.
“È giusto che il sindaco visiti il Meyer per salutare e portare gli auguri della città ai bambini che vivono il Natale con qualche difficoltà - ha detto Matteo Renzi -. L’attivazione della connessione Internet senza fili all’interno della struttura è un piccolo gesto di attenzione per le famiglie e i ragazzi ricoverati. Vorrei ringraziare la direzione generale del Meyer per gli sforzi che ha fatto per attivarla”.
Il sindaco è stato ricevuto dal direttore generale nonché presidente della Fondazione Meyer, Tommaso Langiano, e insieme hanno inaugurato l’opera di Jean-Michel Folon “L’uomo con l’uccellino in mano che beve”, allestita nell’aiuola situata di fronte all’ingresso dell’ospedale. Tra le particolarità della statua ci sono delle luci colorate, poste nel basamento, che cambiano colore.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, Susanna Agostini, consigliera comunale Pd e presidente della commissione Pace, e Paolo Bacciotti, presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti.
La statua, donata al Comune da Folon, è stata trasferita al Meyer dalla sede originaria di piazza Bambini di Beslan, dopo essere stata restaurata, per farla fruire maggiormente dalla città e soprattutto dai tanti bambini e dalle famiglie che ogni giorno raggiungono l’ospedale pediatrico.
Dopo l’inaugurazione della statua è stata la volta dell’inaugurazione del servizio wi fi gratuito. Da oggi, infatti, l’Azienda ospedaliero universitaria Meyer offre ai piccoli pazienti ricoverati e alle loro famiglie un accesso gratuito ad Internet senza fili. In tutti i reparti del Meyer ora è possibile navigare gratuitamente con il proprio personal computer.
Infine il sindaco Renzi ha fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di neurochirurgia, portando loro in dono un peluche con un biglietto di auguri scritto dai ragazzi delle scuole fiorentine e una pallina per l’albero di Natale del Meyer. (fp)