Il sindaco Renzi domani al via della Firenze Marathon: avrà il pettorale numero 714
Settecentoquattordici, come i giorni da quando – durante la campagna elettorale per le primarie – Matteo Renzi annunciò che in caso di vittoria avrebbe corso la Firenze Marathon. E oggi, alla vigilia della gara, il sindaco è andato a ritirare al Maratona Expò in viale Malta il pettorale con appunto il numero 714 e domattina sarà al via della corsa al Piazzale Michelangelo.
“L’importante non è la mia partecipazione – ha detto il sindaco Renzi – ma il fatto che Firenze Marathon abbia stabilito il record di partecipanti e che per la nostra città sarà un’altra bella giornata di sport e una festa di popolo. Come ho avuto modo di dire anche giorni fa, per permettere un percorso che garantisse l’omologazione della corsa secondo i canoni internazionali, ci sarà per la prima volta il passaggio dai viali di circonvallazione. Ciò potrà portare qualche disagio alla circolazione per il quale chiedo scusa in anticipo. Voglio per questo ringraziare gli agenti di Polizia Municipale e i quasi duemila volontari che domani saranno sul percorso per assistere consentire che tutto si svolga al meglio”.
Nell’ambito di Firenze Marathon è in programma anche “Marathonabile”, cui parteciperanno 54 atleti disabili. Fra questi l’ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi cui stamani il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella ha consegnato il pettorale: il numero 11065.(fd)