Presentazione in Palazzo Vecchio del libro di Aldo Cazzullo "Viva l'Italia!"
“Viva l’Italia! Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione”: è questo il titolo del libro di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori, che sarà presentato lunedì alle 18 nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio.
Alla presentazione, organizzata dall’associazione Museo dei ragazzi, saranno presenti l’autore e il sindaco Matteo Renzi. Modererà il direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini.
Aldo Cazzullo ha scritto un libro di storia e, insieme, politico: il racconto - privo di retorica e ricco di tanti dettagli curiosi - dell’idea di patria, dei protagonisti del Risorgimento e della Resistenza, dei combattenti che sono morti gridando: “Viva l’Italia!”; con un capitolo sulla Grande Guerra - Ungaretti in uniforme, Gadda indignato da “La grande guerra” di Monicelli che considera antipatriottico - e un capitolo sui caduti dell’Iraq e dell’Afghanistan. Accanto al racconto, una forte tesi politica in difesa dell’Unità nazionale e di un dato storico: in epoche diverse gli italiani hanno dimostrato di saper combattere per un’idea d’Italia che non fosse solo quella del Belpaese e del “tengo famiglia”. (fp)