Montedomini cresce e accoglie l'Istituto Sant'Agnese
Aumenta l'accoglienza anziani a Montedomini: è stato inaugurato questo pomeriggio un nuovo reparto dove sono state trasferite parte delle degenti dell'Istituto Sant'Agnese che si trova in via Guelfa. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Matteo Renzi, l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi e il presidente dell'Azienda per i servizi alla persona Marco Seracini.
"Oggi è un giorno particolare, Sant'Agnese - ha sottolineato Renzi -, alla quale è dedicata una delle principali strutture per le donne fiorentine più anziane che oggi si trasferisce a Montedomini. Festeggiamo il cuore grande di Firenze e un luogo dove le persone anziane vengono accompagnate nel loro cammino".
“Questo primo intervento – ha spiegato Seracini – consiste in un appartamento completamente ristrutturato e arredato con dieci posti articolati in camere singole. Qui verrà trasferita una prima parte della comunità di signore anziane attualmente ospitate nell'Istituto Sant'Agnese. È un altro pezzo di Montedomini che dopo anni di abbandono viene restituito a Firenze e messo al servizio della fascia più fragile della sua popolazione”.
“La finalità – ha aggiunto Saccardi – è dar vita ad una accoglienza di piccole dimensioni destinata a donne autosufficienti che però, a causa delle loro particolari condizioni psicofisiche e relazionali, hanno bisogno di una presa in carico all'interno di un ambiente che faciliti la vita di relazione e offra le condizioni per una possibile solidarietà reciproca”.
L'ambiente è diviso in spazi privati e locali comuni, il tutto dotato di accorgimenti e ausili opportuni per favorire l’autosufficienza. L'appartamento è direttamente collegato con Montedomini e le ospiti potranno usufruire di tutti i servizi qui offerti, ovvero giardino, bar, mensa, parrucchiere e tutte le iniziative ricreative proposte per gli anziani ospiti della storica struttura di via dei Malcontenti. (edl)