Il sindaco incontra le associazioni culturali sabato al teatro della Pergola

Appuntamento nel ridotto dalle 9 alle 14

Idee e proposte per la cultura a Firenze. Questo quanto emergerà dall’incontro di sabato prossimo al teatro della Pergola dove il sindaco Matteo Renzi, che ha da pochi giorni la delega alla cultura, ha invitato le associazioni culturali presenti sul territorio per ascoltarle e invitarle a lanciare progetti per la città.
L’incontro si svolgerà nel ridotto della Pergola dalle 9 alle 14: le prime file del saloncino saranno sostituite con palchi disposti a semicerchio, al centro ci sarà un tavolo. Gli operatori culturali dovranno registrarsi e potranno chiedere di intervenire, o limitarsi a lasciare una proposta scritta su apposite cartoline che saranno distribuite all’ingresso. Il ritmo degli interventi sarà necessariamente veloce, massimo cinque minuti ciascuno, per dare modo di intervenire a quante più persone possibile.
L’idea di base sarà quella dell’ascolto: l’appuntamento vuole essere un momento di confronto tra le varie realtà culturali e l’amministrazione. Il sindaco, assumendo l’interim, ha già annunciato che il 2012 sarà un anno chiave per la cultura. Scopo dell’incontro sarà quello di raccogliere idee e suggerimenti, ma anche di proporre al Comune progetti e iniziative nuovi. (edl)