Pranzo di Natale a Montedomini con menù Pinchiorri

Renzi: "Gesto significativo che dimostra che questa è Firenze"

Un pranzo di Natale con qualche giorno di anticipo, con il menù speciale a cura dell’Enoteca Pinchiorri e riservato agli anziani ospiti di Montedomini. E’ quello al quale ha partecipato il sindaco Matteo Renzi, accompagnato dall’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi. Erano presenti anche Marco Seracini, presidente dell’Azienda di Montedomini, Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde, e Simone Arnetoli di Galateo ricevimenti.
Il pranzo ha visto varie portate: rombo farcito di cipolla fondente e pappa al pomodoro al basilico come antipasti; a seguire crespella di ricotta, spinaci e faraona stufata; salsa al parmigiano reggiano; come secondo agnello alle mandorle con purea di patate allo scalogno, e per chiudere il gelato Vivoli. Quattro i vini proposti: Champagne Bruno Paillard Rosé; Richiari 2010 Podere Poggio Scalette; Canperlaia per Giorgio Pinchiorri 2007; e Moscato d’Asti Biancospino 2011 La Spinetta.
“Questo pranzo di Natale - ha detto Renzi - è un atto di attenzione verso i più deboli ed è l’occasione per dire che una città che vuole essere dinamica e grintosa non dimentica gli anziani ma anzi li mette al primo posto. Questo pranzo, inoltre, è un gesto particolarmente significativo in queste ore e che dimostra che questa è Firenze”.
“In città - ha aggiunto - la popolazione anziana sta crescendo: è un bene, significa che la qualità della vita è alta. Il Comune si sta già attrezzando per capire i nuovi bisogni e quindi organizzare in modo nuovo i servizi sociali”.
“Polo cittadino per gli anziani, la marginalità e la disabilità - ha ricordato il presidente Seracini - Montedomini è la più grande Azienda per i servizi alla persona della Toscana, centro di sperimentazione di nuovi servizi socio assistenziali e anche patrimonio storico e artistico di grande valore, oltre che memoria viva della dedizione secolare alle persone in difficoltà, segno concreto del senso civico e della grande umanità dei fiorentini”.
La giornata dedicata a Montedomini continua questa sera quando all’Enoteca Pinchiorri ci sarà una cena di beneficenza per raccogliere fondi da destinare ad attività per gli anziani della struttura. Si può prenotare al numero 055-242777. (edl)