Firenze 20Vènti, Renzi: "Un'iniziativa che è una grande forma di partecipazione"
“Questa è un’occasione bella per la città e non una passerella. Vogliamo fare il punto della situazione, la fotografia di dove siamo e raccontare la nostra visione del futuro, vogliamo dare una visione unitaria della città perché la critica maggiore che ci hanno rivolto era che non ce l’avevamo”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi, aprendo i lavori di Firenze 20Vènti, la due giorni organizzata a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento.
“Chiediamo conforto e confronto a tutti - ha sottolineato il sindaco -: questo appuntamento è soprattutto una grande forma di partecipazione. Abbiamo bisogno e desiderio della partecipazione di tutti. Quello di oggi non è un punto di arrivo ma di partenza, una sfida per un metodo nuovo di lavoro con la città. Lo scenario del 2020 è un confine ragionevole per un’amministrazione, e abbiamo giocato sui numeri e sulle parole per convocare un appuntamento che aprirà venti filiere di riflessione”.
“Da questo evento - ha concluso Renzi - uscirà poi un documento che portare in discussione in consiglio comunale, insieme al bilancio. Firenze 20Vènti non sarà quindi un fatto episodico ma un tema che segnerà i prossimi mesi di amministrazione”. (edl)