Taglio del nastro per la nuova palestra di pugilato al Mandela Forum
L’Accademia Pugilistica Fiorentina ha una nuova palestra all’interno del Mandela Forum. Oggi il sindaco Matteo Renzi ha tagliato il nastro dei locali occupati fino a poco tempo fa dalla palestra della scherma situati sempre nella zona seminterrata del Palasport, adeguati alle nuove esigenze con un intervento per complessivi 75.000 euro. Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente della federazione pugilistica italiana Franco Falcinelli con il suo vice Alberto Brasca, il presidente dell’Associazione Palasport Massimo Gramigni, quello dell’Accedemia Pugilistica Fiorentina Ezio Sottili e il pugile Leonard Bundu, che il prossimo 4 contenderà proprio sul ring del Mandela Forum il titolo europeo dei pesi welter a Daniele Petrucci.
Precedentemente a questo intervento la collocazione della palestra per il pugilato, non risultava ottimale per la fruizione quotidiana. Infatti l’accesso, imponeva che per qualunque tipo di manifestazione, sportiva o di pubblico spettacolo programmata al Mandela Forum, fosse inibito l’utilizzo della palestra stessa, con notevole disagio degli atleti costretti a interrompere i loro programmi.
“Quello di oggi - ha affermato il sindaco Renzi - è il primo passo avanti che rappresenta un impegno con gli amici del pugilato fiorentino e soprattutto con Leonard Bundu. Dico primo passo perché nel piano investimenti del 2014 abbiamo inserito la realizzazione di una struttura ad hoc per il pugilato nell’area di villa Favard in via Aretina, per un investimento complessivo di circa 800 mila euro”.
Questi locali sono stati sottoposti a interventi di adeguamento per poter allestire il ring e le attrezzature necessarie alla boxe; si è provveduto alla posa in opera di una nuova pavimentazione, allo spostamento di alcune tubazioni per poter avere una maggiore altezza dei locali oltre alla sistemazione dell’impianto elettrico e dei corpi illuminanti. Uno dei due piccoli spogliatoi esistenti è stato ampliato mediante la sistemazione di un locale adiacente e si è provveduto all’impermeabilizzazione della terrazza soprastante la palestra e alla sistemazione delle aree esterne.
“La giornata di oggi - ha aggiunto Renzi - precede l’appuntamento del 4 novembre prossimo, importante sia per Leonard che per la città di Firenze: questo match è un evento pugilistico di alto livello che mancava in città da oltre 40 anni. Mi farebbe piacere che il Mandela forum fosse gremito per sostenere Leonard in quella che tutti auspichiamo sia una grande serata per lui”. (fd)