"Corri la vita", il sindaco Renzi: "Una manifestazione che mette insieme la bellezza e il grande cuore di Firenze"
Una fiumana verde in piazza Signoria. Erano oltre 22.000 i partecipanti alla nona edizione di “Corri la vita”, una partecipazione da record che ha impedito agli ultimi iscritti di ricevere la maglietta coniata appositamente per la manifestazione che quest’anno era dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
“Corri la vita – ha detto il sindaco Matteo Renzi poco prima di affrontare la corsa competitiva di 12 km, col pettorale numero 289 che scomposto diventa 28/9 per ricordare l’appuntamento con le assemblee dei “Cento luoghi” – riesce a mettere insieme la bellezza della città accanto allo straordinario cuore di Firenze”. Starter della corsa – ormai da diversi anni – il ct della nazionale Cesare Prandelli che alla domanda della speaker: “Hai l’Europa negli occhi?” (chiaro il riferimento alla qualificazione già raggiunta per Euro 2012), il ct ha risposto: “Ho Firenze nel cuore”, scatenando un boato della piazza.
Sul palco, assieme al sindaco Renzi, al ct Prandelli, la presidente del comitato organizzatore Bona Frescobaldi e l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi: “Oggi Firenze mostra uno dei volti più belli, quello della solidarietà”. Poco prima del via il ricordo di Alessia Ballini, già sindaco di San Piero a Sieve, assossore provinciale allo sport e consigliere regionale, recentemente scomparsa. Alla nipote Carlotta il sindaco Renzi e il ct Prandelli hanno consegnato una targa col pettorale numero 1 dell’edizione 2010 di “Corri la vita” che era stato assegnato ad Alessia.
Il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella ha premiato i vincitori: Said Er Rmili (col tempo di 41’ e 42”) e Tiziana Giannotti (48 e 40”). Il sindaco Renzi è giunto 349 col tempo di 1h 4’ e 50”.(fd)