Inaugurato un nuovo fontanello di acqua di alta qualità in via Maragliano
È stato inaugurato questa mattina nei giardini di via Maragliano, nel Quartiere 1, un nuovo fontanello di ultima generazione che offre gratuitamente ai cittadini acqua refrigerata, naturale e gassata. È il dodicesimo in città e va a servire una zona intensamente popolata e un luogo, un giardino pubblico, che rappresenta un centro di aggregazione per anziani, bambini e famiglie
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Matteo Renzi, il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis e il presidente del Quartiere Stefano Marmugi.
“I fontanelli che abbiamo installato in città, e che sono a disposizione di cittadini e turisti - ha detto il sindaco Renzi -, rappresentano una scelta all’insegna della qualità che stiamo facendo insieme a Publiacqua”. “Questi impianti che distribuiscono gratuitamente l’acqua del rubinetto, di alta qualità, sono importanti - ha continuato - perché consentono un minor utilizzo di bottiglie e imballaggi di plastica, il che significa una minore produzione di rifiuti, una riduzione dello smog per il trasporto e permettono alle famiglie di risparmiare”.
I fontanelli, che in questa torrida estate hanno registrato affluenze record, rappresentano una promozione importante per sensibilizzare i cittadini sull’acqua del rubinetto, utilizzando la quale si ha un risparmio economico considerevole, ma anche una riduzione per la collettività di una considerevole quantità di plastica e dei costi per smaltirla.
Attualmente sono in funzione 24 fontanelli nel territorio di Publiacqua (di cui dodici, come detto, sono attivi a Firenze): da questi impianti tra il 2009 e l’estate di quest’anno sono stati prelevati oltre 25 milioni di litri di acqua, corrispondenti a 50 milioni di bottigliette di plastica da mezzo litro per un totale di circa 75 milioni di euro risparmiati dai cittadini. (fp)