Accordo sull'alta velocità, circa 110 milioni per il territorio fiorentino

La firma del protocollo oggi a Roma al Ministero dei Trasporti

Sono circa 110 i milioni di euro destinati al territorio fiorentino dal protocollo d’intesa siglato oggi a Roma, nella sede del Ministero dei trasporti, relativo all’aggiornamento dell’accordo sulle opere del Nodo ferroviario dell'Alta velocità di Firenze.
L’accordo è stato firmato dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dalla vicepresidente della Provincia Laura Cantini, e dall’amministratore delegato di Rfi, Michele Elia, alla presenza del ministro Altero Matteoli e del presidente e dell'amministratore delegato di Fs, Lamberto Cardia e Mauro Moretti.
Secondo quanto previsto dall’accordo, per Firenze vengono stanziati 80 milioni da destinare al miglioramento della mobilità (di cui 3,5 milioni andranno alla Provincia per la realizzazione della passerella pedonale a San Donnino). A questi saranno aggiunti 7,8 milioni che derivano dal precedente accordo del 1997, sempre per la mobilità e ancora non finalizzati. Al Comune andranno anche 2,6 milioni per progettazioni e almeno un milione di euro in quattro anni (di cui 100 mila euro già quest’anno e 300 mila ogni anno successivo) per informare i cittadini sull’andamento dei lavori.
Il protocollo prevede anche che Rfi stanzi 16 milioni per il completamento della messa in sicurezza del Mugnone e 1,9 milioni di euro (destinati alla Provincia) per la pescaia di Rovezzano. (edl)