La Torre di San Niccolò aperta per la prima volta al pubblico
Oggi la torre di San Niccolò ha aperto per la prima volta al pubblico. E’ il ‘regalo’ dell’amministrazione per la festa di San Giovanni. La struttura, da sempre chiusa, è stata inaugurata alle 8, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, dell’assessore alla cultura Giuliano da Empoli e del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani. Dal primo luglio partiranno le visite guidate.
Negli scorsi mesi la Torre è stata restaurata e messa in sicurezza, per un costo di 300 mila euro. Sono state messe balaustre in ferro all’esterno intorno alla vasca alla base della torre, ad ogni piano in corrispondenza delle grandi aperture ad arco, lungo le rampe di accesso ai vari piani e sul piano sommitale esterno, a protezione del vuoto creato dalla copertura a capanna che si trova ad un livello più basso del camminamento. I lavori hanno previsto anche il restauro del paramento murario interno, il recupero delle porte presenti lungo il percorso, la sistemazione di idonee reti nelle aperture esterne per impedire l’entrata dei piccioni.
A parte l’apertura straordinaria di oggi, dal primo luglio e fino al primo ottobre partiranno invece le visite guidate, a cura del Museo dei Ragazzi. Le visite, al costo di 3 euro, sono previste dalle 16 alle 20, ogni trenta minuti, in lingua italiana e inglese. Ogni gruppo è composto da un massimo di 20 persone. In caso di pioggia il servizio è annullato. Si consiglia la prenotazione. I biglietti si possono acquistare in loco. L’iniziativa è del Comune di Firenze con l’Associazione Museo dei Ragazzi e con il contributo di Florens, Piazzart e Torre 69. Per informazioni e prenotazioni Per informazioni e prenotazioni tel. 055-2768224 055-2768558; mail info.museoragazzi@comune.fi.it; www.unbacioneafirenze.net (edl)