‘Il corpo digitale. Comunicare salute in adolescenza', mercoledì se ne parla in un convegno alle Oblate

Si terrà a partire dalle 9 nella Sala Conferenze. Interverrà anche l'assessore Funaro

La comunicazione della salute agli adolescenti sul web: è il tema del convegno dal titolo ‘Il corpo digitale. Comunicare salute in adolescenza’, che si terrà mercoledì nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24).
I lavori si apriranno alle 9 con i saluti istituzionali dell’assessore regionale a Diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, dell’assessore comunale a Welfare e Sanità Sara Funaro e del presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana Lauro Mengheri.
Alle 9.30 inizierà la prima parte del convegno dedicata al tema del web per comunicare salute: interverranno il giornalista del Corriere della sera - Salute Ruggero Corcella, che affronterà il temadel ‘Comunicare la salute ai post millennials. Una sfida tra motori di ricerca ed etica della responsabilità’; a seguire il media educator Michele Marangi parlerà di come declinare il web contemporaneo per comunicare salute in modo efficace, mentre il presidente ‘Frankenstein - Progetti di vita digitale’ Giuseppe Burschtein parlerà dei linguaggi e degli strumenti per la comunicazione istituzionale della salute.
Alle 10.30 prenderà il via la seconda parte del convegno dedicato al tema della promozione della salute attraverso i social media: il presidente dell’Osservatorio nazionale adolescenza Maura Manca affronterà il tema dell’essere genitori dell’era digitale e di come oggi si acquisiscono le competenze genitoriali in rete in modo condiviso; Eleonora Tosco, del Centro documentazione promozione salute di Torino presenterà la relazione dal titolo ‘Social media: setting di promozione della salute?’, mentre Giampaolo Colletti di NOVA Il Sole 24Ore parlerà dello storytelling come forma di comunicazione sulle piattaforme social.
Alle 12 via all’ultima dei fasi dei lavori con il dibattito sulla partecipazione e l’empowerment dell’utente adolescente: Beatrice Ambra, youtuber milanese, parlerà di ‘Ammetto, i miei segreti di bellezza non sono BIO. Giovani e comunicazione 2.0’; Sabina De Rosis, del laboratorio management e sanità della Scuola Sant’Anna di Pisa presenterà il progetto Befood realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, mentre collaboratori dei progetti GenitoriInCorso/Youngle/Sostanze.info facenti capo al Comune di Firenze e all’azienda USL Centro Toscana parleranno del peer-to-peer nella relazione di aiuto. Le conclusioni sono previste alle 13.
Per info sull’evento cliccare su www.ilcorpodigitale.eu, consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilcorpodigitale/ oppure telefonare al numero 3387954519.
Il convegno ‘Il corpo digitale’ rappresenta l’ideale conclusione di una trilogia di appuntamenti iniziata tre anni fa: il primo appuntamento fu il convegno ‘Relazioni digitali’, che esplorava il mondo dell’ascolto e del counseling online in adolescenza, lo scorso anno c’è stato il secondo convegno ‘Rotte digitali’, che ha offerto nozioni su come affrontare e parlare di salute mentale in adolescenza, e adesso per finire è la volta dell’appuntamento ‘Il corpo digitale’ per ‘istruire’ come comunicare efficacemente con gli adolescenti parlando di salute e informazione. (fp)