Mondiali di pattinaggio artistico, Giani: Unaltra importante manifestazione ospitata a Firenze

‘'Quando il presidente della Federazione, Sabatino Aracu, ci propose di ospitare i mondiali di pattinaggio artistico accettammo immediatamente, convinti che questo sia un altro importante appuntamento per promuovere Firenze, una città che sempre di più in questi ultimi tempi si è dimostrata pronta ad accogliere manifestazioni internazionali di tutte le discipline sportive''.Lo ha detto l'assessore allo sport, Eugenio Giani, che oggi ha presentato i campionati mondiali di pattinaggio artistico in programma nel prossimo mese di novembre al Palazzo dello Sport di Firenze.‘'Quest'occasione poi sarà importante anche per la promozione di questo sport nella nostra città, e particolarmente lo sarà la realizzazione del nuovo impianto progettato a San Bartolo. L'Amministrazione comunale – ha aggiunto – ha avanzato la proposta di inserire nel bilancio del 2001 circa 1 miliardo e 400 milioni per la manutenzione straordinaria del parquet del Palasport, la copertura della pista di pattinaggio in viale Guidoni e manutenzioni al Galluzzo e a Campo di Marte delle rispettive piste all'aperto per accogliere l'evento con i migliori impianti''. Per il momento – ha concluso Giani – godiamoci lo spettacolo che ci verrà offerto dai campioni, e sono certo che Firenze risponderà con una grande presenza di pubblico''. (dm)Questo il testo del saluto del Presidente FIHP Sabatino Aracu:«Cari amici,desidero innanzi tutto ringraziarvi per essere intervenuti a questa conferenza stampa di presentazione dei Campionati Mondiali 2001 di pattinaggio artistico, un appuntamento di grande prestigio che vede la nostra Federazione particolarmente mobilitata.Nel momento in cui si è trattato di stabilire la sede per questo evento, il Consiglio Federale ed io ci siamo resi conto che la candidatura di Firenze portava con se significati peculiari. Abbiamo ritenuto che una disciplina complessa ed affascinante come il pattinaggio artistico, uno sport che ha chiari riferimenti nel mondo dello spettacolo, dell'arte, della musica, trovasse la sua collocazione ideale in una città cresciuta in simbiosi con il suo straordinario patrimonio artistico e culturale.Posso confermarvi che all'estero già adesso c'è molta attesa per questa edizione 2001 dell'appuntamento iridato e sono convinto che con il supporto prezioso dell'Amministrazione Comunale di Firenze e il lavoro di alto profilo che il Comitato Organizzatore è in grado di esprimere, le aspettative non andranno deluse.Firenze è una città orgogliosa delle sue tradizioni ma pronta a confrontarsi con culture diverse e se mi è consentito questo è un valore tipico dell'ambiente sportivo.Da anni gli atleti della nostra Federazione vincono decine di titoli sulle piste di tutto il mondo ma la cosa di cui siamo davvero fieri è che questa leadership non ha arricchito solamente il medagliere, tramite i tecnici dello staff azzurro abbiamo cercato di trasmettere le nostre conoscenze alle nazioni meno evolute, promuovendo una crescita complessiva di tutto l'ambiente.Anche per questo ci sentiamo pronti ad ospitare quella che nelle nostre intenzioni dovrà essere la più grande festa del pattinaggio artistico mondiale».