Categoria
«Con la bocciatura della mozione abbiamo impedito la strumentalizzazione di un problema affrontato malamente dai due giovani consiglieri del centro-destra». E' quanto ha dichiarato la Presidente della commissione sanità Susanna Agostini dopo la decisione del Consiglio comunale di non approvare la mozione «per impegnare l'amministrazione comunale a sensibilizzare il governo contro l'uso illecito o permesso di droghe».«Il centro-destra - ha spiegato l'Agostini - non sa che Firenze è una delle poche città che ha mantenuto alto il livello di qualità dei servizi e l'attenzione della popolazione al problema droga. Da tempo l'amministrazione è impegnata sul fronte della prevenzione, della riabilitazione e della cura con la presenza attiva dei servizi territoriali, degli enti ausiliari, delle comunità e delle cooperative sociali, tra loro coordinate anche in rete. Non è un caso che è stato proposto che Firenze diventi diventare sede del "Coordinamento Nazionale Nuove Droghe».«La questione che dovremo necessariamente riaffrontare in Consiglio - ha concluso la Presidente della commissione sanità - riguarda il disagio giovanile e non solo. Anzitutto dobbiamo assumere comportamenti rispettosi del dolore delle famiglie e delle persone. In secondo luogo va ricordato che non sono solo le droghe ad essere lecite e illecite ma anche le azioni politiche, economiche e sociali che facilitano gli stili di consumo. Per questo il problema va oltre la banale propaganda politica espressa dalla mozione non approvata». (fn)