Categoria
Firenze deve aderire alla rete permanente tra città italiane per combattere la violenza sulle donne e in famiglia. Lo chiede la consigliera comunale dei DS Susanna Agostini che avanzerà questa proposta come primo punto nel programma del prossimo Consiglio delle Donne.Al progetto della rete antiviolenza fra le città Urban-Italia' partecipano Venezia, Palermo, Catania, Napoli, Roma, Cosenza, Foggia, Reggio Calabria e Lecce. Le nove città lavoreranno d'intesa, cercando di sviluppare un'azione comune.«Anche a Firenze bisognerà anzitutto capire qual è la percezione della violenza sul territorio - ha spiegato l'Agostini - e poi procedere alla mappatura dei servizi istituzionali e territoriali per capire come viene tratta la violenza. In un secondo momento sarà necessario uno scambio di informazioni ed esperienze con le operatrici delle altre città e successivamente si procederà alla definizione di un protocollo comune sugli interventi antiviolenza». «Mi aspetto che il Consiglio delle Donne - ha concluso la consigliera dei DS - diventi a Firenze il punto di riferimento per confrontarsi sul fenomeno. Queste due tematiche sono indicatori essenziali per stabilire il grado di civiltà e la qualità della vita nella nostra città». (fn)