Ferragosto, musei comunali chiusi. Resta aperta la mostra di Folon. Aumentano nel 2005 i visitatori ai musei comunali de

Lunedì prossimo, in occasione della festività di Ferragosto i musei comunali rimarranno chiusi. Santa Maria Novella, la Cappella Brancacci, la Chiesa del Carmine, "Firenze com'era", Palazzo Vecchio e i quartieri monumentali si fermeranno per un giorno, per poi riaprire il 16 con i consueti orari in vigore. Il museo Bardini e la Galleria Carnielo sono attualmente chiusi per lavori di messa a norma e di allestimento.Nel giorno di ferragosto si potrà visitare la mostra di Folon in Sala d'Arme e al Forte Belvedere che resterà aperta dalle 10 alle 22, e la mostra "Collezioni del 900: da Morandi a Guttuso", che comprende le opere provenienti dalla raccolta "Alberto della Ragione", aperta dalle 10 alle 19. Per informazioni è possibile telefonare al numero 055.2001256.I musei comunali chiusi il 15 agosto, sono regolarmente aperti il sabato 13 e la domenica 14 agosto con il seguente orario: il museo di Palazzo Vecchio dalle 9 alle 19, per il complesso di Santa Maria del Carmine e la Cappella Brancacci è necessaria la prenotazione allo 055/2768224, ed è visitabile dalle 10 alle 17 il sabato, e dalle 13 alle 17 la domenica. Infine la chiesa di Santa Maria Novella effettua orario dalle 9 alle 17 il sabato, e dalle 9 alle 14 la domenica. Il museo "Firenze com'era" sarà aperto il sabato e la domenica dalle 9 alle 14.Per quanto riguarda l'affluenza dei visitatori, nei primi sei mesi dell'anno i musei comunali hanno registrato un aumento complessivo di 22.024 ingressi, pari al 7,58% in più rispetto al 2004, toccando quota 312.417 ingressi.Tra i musei comunali Palazzo Vecchio risulta il più gettonato, con un aumento dell'11,93%, grazie anche all'apertura delle sale attigue a quelle di Clemente VII prima ufficio del Sindaco. Segno positivo anche per la Cappella Brancacci, che seppur fuori dai circuiti turistici consolidati registra un aumento dell'1,91% e i visitatori che si trattengono per guardare " L'Occhio di Masaccio", il filmato sugli affreschi di Masaccio e Masolino, sono il 26%. (pc)