Parcheggi, Giocoli (FI): Sbagliato azzerare gli sconti per i pendolari. Il trasporto pubblico pessimo e non gius

Categoria
«Il trasporto pubblico non funziona, non è competitivo con l'auto privata ma si preferisce penalizzare i pendolari. Un atteggiamento sbagliato che sacrifica una delle categorie di utenti fra le più deboli». Così la consigliere di Forza Italia Bianca Maria Giocoli risponde alle dichiarazioni del vicesindaco Giuseppe Matulli che ha annunciato di «voler azzerare gli sconti e le facilitazioni per la sosta dei pendolari».«Nella politica dei trasporti c'è molto da cambiare – ha aggiunto Bianca Maria Giocoli – ma l'atteggiamento proibizionistico che caratterizza questa amministrazione è fuori da qualsiasi logica di buon senso. I pendolari sono costretti ad utilizzare la propria auto perché devono recarsi al lavoro ed in una città come Firenze, che ha un pessimo servizio pubblico, persino poche centinaia di metri da coprire sono importanti perché si rinunci all'auto. Senza poi dimenticare i disagi causati dall'apertura dei molti cantieri e l'odissea cui sono quotidianamente costretti gli utenti che utilizzano il treno: carenze tecniche, carenze manutentive e soprattutto una pessima dirigenza che, garantita dalle risorse pubbliche, statali o regionali non fa nulla per raddrizzare la situazione».«Prima di avanzare proposte come quella del vicesindaco Matulli – ha concluso la consigliera di Forza Italia - bisognerebbe pensarci, progettare e realizzare valide alternative. Se l'amministrazione intenderà andare avanti siamo pronti a lanciare una raccolta di firme: non è più accettabile una politica sanzionatoria nei confronti di chi lavora nella nostra città». (fn)