Vandalismo alla statua del Biancone, Varrasi e Valentino (Verdi): E' opportuno sorvegliare i monumenti pi a rischio

"Non possiamo non condividere come cittadini ma soprattutto come amministratori pubblici l'amarezza e il dolore espressi dal Sindaco nel commentare il grave atto vandalico alla statua del Giambologna in piazza della Signoria la scorsa notte – affermano i due consiglieri dei Verdi Giovanni Varrasi e Domenico Valentino -. Cercare di inculcare nei giovani non solo il rispetto del bene altrui ma soprattutto quello delle opere d'arte, patrimonio non solo della città ma del mondo è stato sempre lo scopo della scuola di ogni ordine e grado. Oggi però ci troviamo di fronte non ad un ragazzo che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno, ci troviamo invece di fronte a due stupidi adulti che hanno scientemente a nostro giudizio voluto creare del danno. Le forze dell'ordine, in questo periodo impegnate in attività di antiterrorismo, hanno agito con tempestività arrivando all'individuazione dei colpevoli"."Ci auguriamo che la magistratura commini agli autori condanne esemplari in modo da scoraggiare altri stupidi emuli. Da oggi - concludono Varrasi e Valentino - è opportuno sorvegliare i monumenti più a rischio e significativi della città con vigilantes come avviene attualmente per la Loggia dei Lanzi od in alternativa attivare un sistema anti intrusione attorno alla statua di Cosimo, alla Fontana del Giambologna ed all'Arengario. Plaudiamo infine alla iniziativa del Comune di costituirsi parte civile nel processo che sarà intentato contro queste persone che non sono degne di vivere in un mondo civile". (pc)