Decreto antiviolenza, Alessandri (AN): Via libera ad una seduta della commissione sport e la discussione generale al C

"E' inutile la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario nel mese di agosto per discutere delle misure da intraprendere per l' attuazione al cosiddetto "Decreto antiviolenza" del ministro agli interni Giuseppe Pisanu dello scorso 6 giugno. Magari possiamo pensare ad una seduta della commissione sport, che discuta delle nuove modifiche ed inserire la discussione generale all'Ordine del Giorno del Consiglio nel mese di settembre". E' questo il commento del consigliere comunale di Alleanza Nazionale Stefano Alessandri, all'indomani della proposta dell'assessore Eugenio Giani di un Consiglio Comunale straordinario entro il 15 agosto, per discutere del decreto antiviolenza."Stupore e meraviglia per la richiesta di convocazione di Consiglio Comunale per discutere del decreto ministeriale del 18 marzo 1996 riguardante le "Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi", coordinato con le modifiche e le integrazioni introdotte dal decreto ministeriale del 6 giugno scorso – ha ricordato il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Stefano Alessandri- .""Dopo aver letto le dichiarazioni stampa dell'assessore allo sport Eugenio Giani, che si è reso disponibile ad un consiglio comunale straordinario entro il 15 agosto, in seguito alla richiesta dei consiglieri Bosi e Pieri, per discutere il piano di attuazione degli interventi necessari all'adeguamento dell'impianto sportivo – ha detto Alessandri - Alleanza Nazionale è disponibile a partecipare alla seduta del consiglio, compatibilmente con impegni feriali già presi da alcuni consiglieri, ma non reputa necessaria una apposita seduta per ratificare le modifiche e le misure anticipate dall'assessore Giani".Preso atto che i provvedimenti in questione - (1. una transennatura con cui dovrà essere definita un'area di pre-filtraggio attorno allo stadio Artemio Franchi; 2. il trasferimento in una zona esterna all'area di prefiltraggio dei 25 ambulanti; 3. la collocazione, sempre all'esterno di detta nuova area, dei parcheggi per i motorini che dovranno lasciare libero il piazzale Maratona; 4. lo spostamento delle biglietterie utilizzando i due box allo stadio di atletica leggera; 5. la modifica della canalizzazione allo stadio della tifoseria ospite che sarà fatta passare, dietro la piscina Costoli, così da separare gli accessi allo stadio fra la tifoseria degli ospiti e la tifoseria interna.) - non comportano di fatto ingenti ed onerosi investimenti finanziari da parte dell'amministrazione comunale, sarebbe stato più opportuno in questo periodo estivo, convocare la Commissione Consiliare competente anziché riunire in seduta straordinaria l'intero consiglio comunale.""Resta il fatto che – prosegue Alessandri - vista la data di emissione del decreto, il 6 giugno 2005, e visto che i lavori di adeguamento sono già iniziati in molte città d'Italia, si sarebbe potuto richiedere la convocazione del consiglio comunale con largo anticipo, e farlo svolgere di fatto nel mese di luglio"."Visto che sarà molto improbabile trovare la disponibilità di molti consiglieri comunali per convocare una seduta del consiglio nel mese di agosto – ha concluso il consigliere di An Alessandri - sarebbe auspicabile ratificare le modifiche in una seduta della commissione sport e rinviare il dibattito generale ad una seduta del Consiglio comunale di settembre". (pc)