Bosi (FI): Il lodo Tassone salver l'aeroporto Vespucci?

Questo il testo dell'intervento del consigliere di Forza Italia Enrico Bosi:«Sembra che al Ministero delle Infrastrutture la lista degli scali di rilevanza nazionale sia già pronta e che presenti due eccezioni alla regola che vuole non più di un aeroporto nazionale per regione: una sicura eccezione riguarda la Sicilia con Catania e Palermo, entrambi considerati aeroporti di rilevanza nazionale, sia per ragioni geografiche, che per dimensioni degli scali, in quanto i due aeroporti superano quella soglia dei tre milioni di passeggeri che i tecnici del Ministero assumono come punto di riferimento.Gli scali di Firenze e Pisa sono entrambi sotto la soglia critica (secondo Bloomberg) e fonti del Ministero a questo proposito non escludono che nel caso della Toscana si possa arrivare ad una seconda eccezione dopo la Sicilia, recuperando così i due scali toscani.Questa decisione, nel caso in cui fosse confermata, darebbe una boccata di ossigeno al nostro scalo mettendolo in condizioni di favore ma costringendolo anche a dotarsi finalmente di quelle strutture che sono indispensabili al suo rango.Una volta tanto speriamo che per Peretola si prospetti un futuro migliore vista la buona sorte di essere inserita nel "lodo Tassone".Anche in questo caso dovremmo ringraziare il Governo Berlusconi, che solo in Toscana, quando si tratta di affrontare il problema relativo ad un'opera pubblica, trova, a differenza di altre regioni, un'irresponsabile contrarietà».(fn)