Case di Libri a Firenze, al Palagio di Parte Guelfa la mostra fotografica sui paesaggi di letteratura fra le mura do

Foto di libri dentro le case della gente, scattate fra le mura domestiche dei frequentatori della biblioteca del Palagio di Parte Guelfa, dove il 1 agosto si inaugurerà la mostra fotografica "Case di libri a Firenze, paesaggi di letteratura fra le mura domestiche". In tutto 12 scatti che ritraggono interni di case con libri, per scoprire come ciascuno di noi li dispone,in mezzo a quali oggetti, in quali parte della casa.La mostra è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore alla cultura Simone Siliani e dal curatore Andrea Stoppioni."E il quarto anno che organizziamo mostre al Palagio – ha detto Siliani- . Quella che inizia il 1 agosto è una mostra interessante e particolare realizzata grazie agli scatti di Luca Facchini, reporter per passione e grande conoscitore dell'animo umano".Facchini è riuscito ad entrare nelle case dei frequentatori abituali della Biblioteca del Palagio e a cogliere gusti e amori letterari non con piani americani o ritratti artistici dei padroni di casa, ma scegliendo di fotografare le librerie o i libri sparsi in casa.La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 31 agosto dalle 8,30 alle 13,30. (lb)