XI Meeting Internazionale Antirazzista, convegno sull'inserimento sociale dei rom. Lassessore De Siervo: Collaborare

"L'inserimento sociale e lavorativo dei rom" è stato il primo dei tre incontri sul Progetto Regionale Rom organizzati nell'ambito del Meeting Antirazzista di Cecina.I temi affrontati sono stati molteplici. Al termine dei lavori è emerso, tuttavia, un obiettivo comune che i progetti regionali cercano di raggiungere: il totale superamento dei campi rom."L'inserimento dei rom con l'accompagnamento di un'associazione, che li segua in tutti i passaggi con l'ausilio di esperti, è la scelta vincente – ha precisato l'assessore all'accoglienza e integrazione Lucia De Siervo -. L'incontro di oggi ha evidenziato l'importanza di una collaborazione totale tra tutte le realtà locali che devono essere coinvolte nelle varie fasi del progetto attuativo di inserimento. Questo progetto rappresenta una scommessa di territorio solidale".Vincenzo Striano, Presidente Arci Toscana, ha espresso un giudizio fortemente positivo su questo primo incontro e ha concluso affermando che "l'Arci è favorevole al superamento dei campi. Il tentativo è andare verso una politica di buona organizzazione del territorio al fine di combattere tutte le situazioni di marginalità".Alla tavola rotonda di ieri pomeriggio erano presenti: Valter Paradisi, assessore del Comune di Rosignano Marittimo, Antonio Sconosciuto, della Asl di Pisa, Zoran Lapov dell'Università di Firenze, Demir Mustafa di Amalipe Romanò Nicola Solimano della Fondazione Michelucci, Roberto Ermanni dell'Arci Toscana, Stefano Kovac dell'Arci Toscana e Luca Pacini dell'Anci.(pc)