FirenzEstate 2005. La Parola al Teatro. Rassegna di spettacoli tra Firenze, Scandicci, Calenzano e Fiesole con Dia

Categoria
Il progetto "La Parola al Teatro 2005" racchiude e sviluppa tra concetti: il teatro, la comunicazione, l'area metropolitana fiorentina.L'iniziativa, che fa parte del cartellone di FirenzEstate 2005, è promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Firenze, dai Comuni di Scandicci, Fiesole e Calenzano ed è coordinata dall'associazione "Dialoghi"."La Parola al Teatro" sarà articolata in due parti: la prima inizia il 20 luglio e proseguirà fino al 31 agosto mentre la seconda parte inizierà il 1 settembre per terminare il 30 settembre."Dialoghi nasce per la necessità dell'integrazione culturale e della programmazione pianificata – ha sottolineato l'assessore alla cultura del Comune di Firenze Simone Siliani –. La rassegna di teatro permette di avere un circuito di spettacoli diluiti nell'arco di tre mesi. È un modo per «fare sistema» partendo dall'offerta teatrale. Per aiutarci a fare comprendere ai cittadini gli investimenti sostenuti dalla cultura, stiamo lavorando per organizzare in autunno un seminario metropolitano".Il programma della rassegna inizia il 20 luglio nel parco dell'Acciaiolo nel Comune di Scandicci "Open City Due", con lo spettacolo di Stefano Begni con in scena Lucia Poli (che curerà anche la regia)."È stato costruito un dialogo tra i Comuni dell'area metropolitana nel campo della cultura e più specificatamente del teatro – ha commentato Aldo Frangioni presidente dell'istituzione culturale di Scandicci –. Il coordinamento delle attività culturali permette di migliorare l'offerta per i cittadini in un settore che permette a Firenze di primeggiare nelle classifiche italiane in tema di vivibilità cittadina. A Scandicci tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito".I luoghi coinvolti nella rassegna sono Villa Strozzi e (26, 27, 28 luglio, 1, 2, 3 e 4 agosto) e Villa Fabbricotti a Firenze (22, 23, 25, 26 luglio, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 26, 27 e 29 agosto), il Parco dell'Acciaiolo a Scandicci (20, 21, 25 luglio, 1 e 2 agosto).Inoltre, da segnalare lo spettacolo itinerante "Caravan Kermesse", a cura di Isole Comprese Teatro, e il progetto metropolitano di spettacoli e letture curato da Giancarlo Cauteruccio. Più serate per valorizzare diversi luoghi storici dell'area fiorentina."Da anni il teatro Manzoni è gestito dal Teatro delle Donne e dal 3 all'11 settembre proporremo lo spettacolo «Streghe e Madonne»" ha precisato l'assessore alla cultura del Comune di Calenzano, Alessio Martinelli.Nel mese di settembre, nella seconda parte della rassegna, saranno proposti anche due spettacoli all'Anfiteatro di Fiesole e due performance inedite in piazza Strozzi di Giancarlo Cauteruccio.Questi gli spettacoli della rassegna "La Parola al Teatro":• "Macbeth" – a cura dell' Associazione Arketipo• "BOBO 25" – Produzioni AEV• "L'importanza di essere Franco" – a cura del Teatro d'Almaviva• "Zingarità" – a cura del Teatro del Legame• "Barber's shop" – a cura di Armunia-Fondazione Sipario• "La Tombola" – a cura del Teatro degli Inediti• "Il Grande Vetro" – a cura dell'Arca Azzurra Teatro• "Le sedie" – a cura di Zauberteatro• "Autobiografia di un Dandy" –• "La Conta" – Accademia ‘96• "Roccu u Stortu" – Krypton• oltre a "Voci", "In attesa della catastrofe", "Faust", "Parru sulu (parlo da solo)" di Giancarlo Cauteruccio, "Gallina vecchia" spettacolo in vernacolo fiorentino.L'associazione Dialoghi è nata per coordinare e promuovere le rassegne di prosa estiva nell'area metropolitana fiorentina: vi aderiscono i Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Scandicci, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa ed i cinque Quartieri di Firenze.Il coordinamento delle iniziative dovrebbe permettere di ottimizzare l'offerta ai cittadini, evitando, ad esempio, la sovrapposizione degli eventi e migliorando la loro promozione. (uc)