Un contributo da 160 euro ad oltre 1.200 anziani grazie alladdizionale dell1% sulle bollette di Fiorentinagas

Centosessanta euro. E' questo l'importo del contributo economico che presto arrivare a casa di oltre 1.200 anziani titolari di pensione o assegno sociale e che vivono da soli. Nei prossimi giorni infatti l'Amministrazione Comunale invierà le lettere di avviso ai diretti interessati e a settembre inizierà l'erogazione del contributo di solidarietà costituito grazie a un'addizionale dell'1% sulla bolletta della Fiorentinagas inviata a tutti i cittadini. Questa addizione fu introdotta dal Comune nel luglio 2003 sulla base della delibera 237 del 2000 dell'Autorità nazionale per l'energia elettrica e il gas che dà la possibilità alle Amministrazioni comunali di istituire appunto un'addizionale per creare un fondo per il sostegno di soggetti disagiati. Palazzo Vecchio decise di L'obiettivo era infatti dare un sostegno economico agli anziani (ovvero con più di 65 anni) che possono contare soltanto sull'assegno o la pensione sociale e che vivono soli o con il proprio coniuge o insieme ad altri anziani sempre ultrassessantacinquenni.Ebbene, sulla base di questi requisiti a beneficiare del contributo economico saranno 1.264 famiglie fiorentine, ciascuna delle quali riceverà una somma pari a 160 euro.Si tratta di un numero consistente di cittadini beneficiari, soprattutto se confrontato con coloro che in passato risultavano titolari di agevolazione tariffaria (1.264 famiglie contro le 270 del 2003), così come molto più elevata è la cifra corrisposta (160 euro contro i 25 euro erogati in media del 2003).Complessivamente saranno distribuiti oltre 225.000 euro, ricavati appunto attraverso l'applicazione di una maggiorazione dell'1% sulle tariffe di distribuzione del gas. "In questo modo – spiega l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni – è stato possibile offrire un sostegno economico importante a un numero consistente di persone anziane in condizione di difficoltà richiedendo un contributo minimo alla cittadinanza di Firenze". L'assessore Cioni fornisce anche alcuni dati sulla popolazione anziana in città: i cittadini over 65anni sono oltre 92mila di cui il 61% sono donne e tra questi più di 29mila risultano anagraficamente soli. Inoltre sono quasi 10mila gli anziani che vivono con un reddito Inps di 429,77 euro."Questa iniziativa è particolarmente significativa dal punto di vista della solidarietà – ribadisce il presidente di Fiorentinagas Lorenzo Becattini – perché con un costo aggiuntivo di appena 0,0007 centesimi di euro per metro cubo e un aggravio davvero contenuto sulle bollette dei fiorentini, siamo riusciti a raccogliere 225mila euro che saranno distribuiti a cittadini bisognosi". Il presidente Becattini ricorda poi come il Comune di Firenze sia una delle poche amministrazioni ad avvalersi di questa possibilità prevista dalla normativa e che può essere utile in un momento di difficile congiuntura economica.Da segnalare la particolare modalità di erogazione dei contributi che è stata adottata: grazie all'incrocio dei dati anagrafici, a quelli dell'Inps e a quelli della Fiorentinagas, infatti, è stato possibile individuare direttamente i beneficiari del contributo senza il bisogno di richiedere loro la presentazione di alcuna domanda e con una notevole semplificazione burocratica.Nei prossimi giorni a ciascuno dei 1.264 anziani arriverà una lettera con la quale viene loro comunicata l'assegnazione del contributo e viene chiesta la modalità di pagamento preferita: assegno circolare recapitato direttamente a casa; accredito sul conto corrente bancario o postale; la riscossione presso la Tesoreria Comunale. I beneficiari del contributo possono indicare le soluzione prescelta compilando un modulo prestampato e inviandolo via fax alla direzione Sicurezza Sociale (055/2616870) oppure consegnandolo direttamente presso gli uffici relazione con il pubblico. Se non viene comunicata nessuna soluzione, gli uffici procederanno con l'invio dell'assegno circolare presso l'indirizzo di residenza risultante dall'anagrafe. (mf)