Quartiere 3: sondaggio tra gli abitanti. Ok il Quadrifoglio e Quarter. Da migliorare viabilit, inquinamento e verde. P

"Un risultato incoraggiante che ci indica i settori nei quali bisogna intervenire in modo più capillare. Speravamo in una più alta partecipazione da parte dei cittadini ma sono comunque sicuro che i risultati siano ampiamente rappresentativi".Così il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli ha commentato i risultati del sondaggio di "customer satisfaction" che è stato rivolto dal 17 novembre scorso alle 18.500 famiglie, mettendo in luce alcune problematiche e rivolgendo apprezzamenti per i servizi offerti dal quartiere.Sono state 1.001 le famiglie che hanno risposto al sondaggio realizzato dall'Ufficio Comunicazione della Circoscrizione ed i cui costi sono stati interamente coperti da sponsor privati, quindi senza costi per il bilancio del quartiere ed i risultati sono stati analizzati dagli stagisti Irene Viola e Adriano Antonini."Il sondaggio ci è utile per individuare le opere da realizzare e le politiche di indirizzo – ha proseguito il presidente del quartiere –. Per i cittadini è un modo per sentirsi sempre più parte integrante del quartiere. Un altro strumento di partecipazione attiva che permette ai cittadini anche di capire quelle che sono le difficoltà incontrate dagli amministratori nel governare il territorio".Tra le 1001 famiglie che hanno risposto c'è una leggera prevalenza di maschi, il 33% ha dichiarato di avere tra i 31 ed i 50 anni ed il 41% di essere in possesso di una licenza di scuola media superiore. Il 39% è pensionato.Nel questionario sono stati richiesti pareri su una serie di interventi, le opere, la viabilità, la pulizia i parcheggi, realizzati in due grandi aree del Quartiere 3:Galluzzo, Due Strade, Cascine del Riccio, Cinque Vie;Gavinana, Ponte a Ema, Nave a Rovezzano, Sorgane.I cittadini si sono espressi sul gradimento della viabilità, la manutenzione di strade e marciapiedi, la facilità di parcheggio, i servizi rivolti agli anziani, il Quadrifoglio.In particolare, i cittadini hanno detto di gradire la festa dello sport all'Anconella ed il nuovo auditorium al centro commerciale COOP a Gavinana.Il 37% degli intervistati ha detto che la manutenzione delle strade e dei marciapiedi è buona o accettabile. La percentuale sale al 42% per quello che riguarda la viabilità del quartiere.Per il 66% degli intervistati i servizi offerti dal Quadrifoglio sono buoni o accettabili.Giudizi unanimi alla domanda sulla sistemazione dei giardini delle scuole materne ed elementari. Nella zona del Galluzzo il 35% la giudica importante, per il 22% addirittura prioritaria e solo il 4% ritiene la questione non importante. Sensazioni simili anche nella zona di Gavinana: il 37% dei partecipanti al sondaggio ritiene che si tratta di interventi importanti, per il 29% sono prioritari e solo il 5% crede che siano interventi non importanti.Tra gli interventi necessari sui quali i cittadini si sono mostrati particolarmente sensibili, ritenendoli importanti e prioritari, segnaliamo: la ristrutturazione di piazza Acciauoli (34%), la realizzazione di nuove aree verdi nel viale Tanini (40%), la cura del parco dell'Albereta (65%), la sistemazione di piazza Francia (42%), il rifacimento di piazza Istria (34%) e piazza Elia della Costa (52%).Ai cittadini è stato anche chiesto di segnalare quelli che ritengono essere i problemi del loro quartiere.Per la zona di Gavinana sono state raccolte una quarantina di indicazioni.Viabilità, traffico, parcheggio, disagi della circolazione attorno a piazza Acciaioli, via Senese, alle Due Strade, attorno al viale del Poggio Imperiale, via del Gelsomino, alla strettoia delle Cascine del Riccio, la necessità di maggiori controlli da parte dei vigili urbani ed una migliore tutela del verde pubblico.Anche per la zona del Galluzzo sono pervenute una quarantina di segnalazioni.La questione del verde pubblico (sia per la tutela che per la valorizzazione) è quella "più sentita" dai cittadini del Quartiere 3, a seguire la viabilità, strutture sportive, cultura, le deiezioni dei cani.Nel sondaggio era proposto ai cittadini di "vestirsi da amministratori" e di indicare come avrebbero speso 100 €. Le principali indicazioni sono per la viabilità (23,13 €), i servizi agli anziani (22,88 €), i servizi alle famiglie (17,06 €) ed il verde pubblico (12,86 €). (uc)