Toscana ecoefficiente 2005: Firenze riceve tre premi di eccellenza per la scuola Marconi. Lastri e Coggiola: Un ri

Categoria
Il Comune di Firenze ha ricevuto il premio "Toscana ecoefficiente" 2005 della Regione Toscana, nella sezione "promozione dell'ecoefficienza nell'edilizia ed abitare sostenibile", per la scuola dell'infanzia ed elementare Marconi, inaugurata lo scorso mese di settembre, dopo un importante lavoro di ristrutturazione e di adeguamento, seguendo un modello di architettura ecosostenibile.L'importante riconoscimento è stato consegnato stamani, nell'ambito della rassegna "Dire & Fare", da Mario Tozzi, geologo e conduttore della trasmissione Geo & Geo, all'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, all'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, all'ingegnere Michele Mazzoni dirigente dei servizi tecnici e alla dottoressa Giuliana Danti dirigente della direzione istruzione del Comune di Firenze."Questo premio è un importante riconoscimento dell'impegno sull'innovazione che il Comune di Firenze ha attivato nell'ambito delle ristrutturazioni nelle scuole della città – hanno spiegato glia assessori Lastri e Coggiola - intervenendo con metodi sempre più ecosostenibili, a salvaguardia dell'ambiente e della salute delle persone. Il premio ci dà un'ulteriore spinta ad andare avanti in questo percorso innovativo, per poter garantire ambienti scolastici vivibili, accoglienti, efficienti e rispettosi dell'ambiente".Il premio è stato "racchiuso" in una valigetta di cartone ecosostenibile, che conteneva tre importanti attestati: il primo è il Logo "Toscana ecoefficiente", imprtante riconoscimento al Comune di Firenze, il secondo è il premio di eccellenza nell'area tematica dell'edilizia sostenibile, e il terzo è il "Premio Banca per l'impresa, Gruppo Monte dei Paschi" per la consulenza per l'ottenimento della certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001.Il premio "Toscana ecoefficiente" è stato conferito perchè, come recita la motivazione, "la scuola Marconi è un caso esemplare per ciò che riguarda il risparmio energetico, l'uso di energia rinnovabile, la qualità delle emissioni e il risparmio delle riscorse idriche"."L'iniziativa del Comune di Firenze merita il premio per la natura degli interventi realizzati e - si legge nella motivazione - in particolare, per l'integrazione di diverse componenti del sistema edilizio ed impiantistico. Ma questa iniziativa nella Marconi merita di essere premiata ed ampiamente diffusa anche per l'elevato valore simbolico ed educativo delle realizzazioni effettuate. Per la possibilità cioè che un intervento come questo promuova, tra i bambini e, tramite loro, tra le loro famiglie, dei modi di fare e di pensare più sensibili alle problematiche ambientali".Ricordiamo che la scuola Marconi, un totale di superficie pari a circa 4.600 mq, rappresenta un'assoluta novità sotto il profilo delle tecniche di realizzazione, dove sono stati adottati materiali, colori, forme e interventi, secondo un modello di architettura ecosostenibile. Inoltre uno studio particolare è stato effettuato sulle fonti di illuminazione, appropriate alle attività svolte nei vari ambienti e sul confort acustico.Ma il punto di forza di tutta la progettazione è rappresentato dalle soluzioni impiantistiche realizzate all'interno della struttura, che hanno come obiettivo il rispetto dell'ambiente attraverso soluzioni bio ed eco sostenibili: il recupero delle acque piovane, l'impiego di pannelli fotovoltaici, l'utilizzo di caldaie a condensazione, l'abbattimento dell'inquinamento elettromagnetico, e l'introduzione di corpi illuminanti con alimentatore elettronico. Nelle aule è stato inoltre previsto un sistema di lettura della luce naturale proveniente dalle finestre, che regola automaticamente il flusso luminoso delle plafoniere, dando sempre prevalenza alla luce naturale.Il Premio "Toscana ecoefficiente", è nato con l'obiettivo di evidenziare sia le più significative realizzazioni presenti nel nostro territorio, sia la gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali, ma soprattutto per diffondere la conoscenza di tante buone pratiche ad iniziare proprio dalla scuola. (pc)