Il treno verde di Legambiente ha fatto tappa alla stazione di Campo di Marte, tante visite degli alunni delle scuole fio

Categoria
A Firenze è arrivato stamani alla stazione di Campo di Marte, binario 9, il Treno Verde di Legambiente. Tanti alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori hanno visitato, a partire dalle 9, il convoglio ambientalista, seguendo un percorso pratico e teorico sulla vivibilità urbana e sul risparmio energetico.
A fare gli onori di casa Piero Baronti di Legambiente Toscana, a cui hanno preso parte all'iniziativa l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, il presidente del quartiere 2 Gianluca Paolucci e il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini.
Le tematiche illustrate da Legambiente vengono affrontate nelle scuole fiorentine attraverso importanti progetti educativi, con particolare riguardo all'educazione ambientale e alla sostenibilità delle città, che sono raccolti nelle Chiavi della Città.
"Le problematiche riguardanti la sostenibilità, il clima e la mobilità, affrontate nella mostra itinerarie di Legambiente - ha commentato l'assessore Lastri - devono essere poste sempre più all'attenzione dei bambini, per aiutarli a comprendere e ad adottare comportamenti individuali e collettivi più attenti e responsabili". Il convoglio ambientalista, aperto al pubblico fino al 30 marzo, offre l'opportunità di informarsi sulle novità in materia ambientale ed energetico, ma anche conoscere lo stato d'inquinamento acustico e atmosferico delle città italiane.
Gli alunni sono saliti sulla prima carrozza, dedicata alla mobilità sostenibile, mentre nella seconda, intitolata "Pensare globalmente", sono state mostrate le nuove fonti di energia rinnovabile, seguendo un percorso che, attraverso modellini interattivi mostrano l'effetto serra e i mutamenti climatici. Nella terza carrozza, "Agire localmente" è stata riprodotta la perfetta casa ecologica. Qui sono state illustrate le novità che aiutano cittadini e comuni a contribuire alla tutela dell'ecosistema terra e a risparmiare su energia e bollette.
Hanno partecipato stamani alla visita del Treno Verde le scuole elementari Calvino e Fanciullacci, la scuola media Masaccio, gli Istituti Ginori Conti e Clamandrei.
L'assessore Lastri, al termine dell'iniziativa, poi ricordato il Forum cittadino sull'ambiente che si errà domani, dalle 10 all'Istituto degli Innocenti, dove parteciperanno operatori della scuola e partner territoriali.(pc)