Categoria
Un festival che riunisce materie scientifiche, letterarie e informatiche rivolte agli adulti. E' la prima edizione del "Festival dei Saperi" che apre i battenti domani 23 gennaio alle 9 al Palazzo Ricasoli, via delle Mantellate 2, e che durerà fino al 24 gennaio.
La manifestazione è organizzata da EdaForum, Forum permanente per l'Educazione degli Adulti, dall'assessorato alla pubblica istruzione del comune di Firenze, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa e dal Dipartimento di Scienze Umane e dell'Educazione dell'Università di Siena.
"Festival dei Saperi" è un'occasione di confronto sulle tematiche dell' educazione degli adulti che vedrà protagonisti, nelle diverse sessioni, docenti universitari, esponenti di istituti di ricerca e di organismi internazionali, giornalisti, esponenti del mondo economico, politici sulle questioni teoriche, sulle priorità e sulle cose da fare per costruire nel nostro paese una cultura del lifelong learning ed un vero e proprio sistema di educazione degli adulti in grado di affrontare le sfide del terzo millennio.
Negli spazi adiacenti la sala principale verranno allestite, per tutta la durata del convegno, delle Botteghe dei Saperi, spazi espositivi gestiti da associazioni ed agenzie formative, in cui sarà possibile vedere e confrontare la documentazione di attività ed iniziative di educazione degli adulti.
Un evento centrale del Festival sarà, nel corso di una serata di gala, l'attribuzione di premi per valorizzare le esperienze, le buone pratiche, i progetti di educazione degli adulti che, a giudizio del Comitato Scientifico di EdaForum, sono stati particolarmente significativi per efficacia sociale, innovazione metodologica, creazione di reti, trasferibilità.
Il Festival dei Saperi è sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Terranova Bracciolini, ed ha ricevuto l'adesione di numerosi enti locali, agenzie nazionali ed internazionali, associazioni, istituti di ricerca. (pc)
SEGUE PROGRAMMA:
Venerdì 23 Gennaio 2009
Ore 8,30 Registrazione dei partecipanti
Perché il Festival : Paolo Sciclone
1. SESSIONE (9,00 - 13,00): SAPERI MATERIALI E SAPERI IMMATERIALI.
Quale educazione per lo sviluppo intelligente.
Presentazione: Paolo Orefice
Relazioni: Roberto Barabino, Maria Chiara Pievatolo
Forum: Sergio Caltabiano, Maria Luisa Iavarone, Claudia
Montedoro, Franca Pinto Minerva, Annamaria Piussi,
Walter Rinaldi, Sergio Tramma
Coordinamento: Raffaello Masci
2. SESSIONE (14,30 - 18,30): SAPERI LOCALI E SAPERI GLOBALI.
Quale educazione per lo sviluppo equilibrato.
Presentazione: Franco Cambi
Relazioni: Pietro Luigi Clemente, Alfonso Maurizio Iacono
Forum: Aureliana Alberici, Sergio Angori, Franco Blezza,
Silvana Calaprice, Fiorella Farinelli, Massimo Negarville,
Alessio Surian
Coordinamento: Federico Batini
"EDAFORUM AWARD"
SERATA DI GALA ore 20,30: La serata è dedicata alla valorizzazione ed alla premiazione
di significative esperienze, buone pratiche e progetti
innovativi di educazione degli adulti. I premi vengono
consegnati, con motivazione, dalla professoressa Elisa
Frauenfelder, membro del Comitato Scientifico di
EdaForum.
Sabato 24 gennaio 2009
3. SESSIONE (9,00 - 13,00): SAPERI DELLA SOLIDARIETÀ E SAPERI
DELL'ESCLUSIONE. Quale educazione per lo sviluppo pacifico
Presentazione: Simonetta Ulivieri
Relazioni: Franco Cardini, Antonella Verdiani
Forum: Graziella Favaro, Franco Frabboni, Vittoria Gallina, Maurizio Lichtner, Isabella Loiodice, Enzo Morgagni, Francesco Susi
Coordinamento: Severino Saccardi
4. SESSIONE (14,00 - 20,00): SAPERI DEL PRESENTE E SAPERI DEL FUTURO.
Quali politiche educative per gli obiettivi di sviluppo
del Millennio
Presentazione: DANIELA LASTRI
Relazioni: Pier Virgilio Dastoli, Marta Guglielmetti, Giovanni Puglisi
Forum : ANCI, Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione Provincia di Firenze E. Simoni, AUSER M. Mangano, Centri Territoriali Permanenti per l'istruzione e la formazione in età adulta P.Calaminici, CGIL Dipartimento Formazione e Ricerca F. Da Crema, CISL Scuola L. De Lazzeri, Conferenza Regioni S. Costa, INVALSI A. Mattei, IRPET G.A. Cornia, ISFOL, ISTAT, Ministero Istruzione Università e Ricerca, Scuole Serali Statali T.Virdia, SIPED P. Orefice, SpiCGIL L. Saltini, UIL Scuola N. Ranieri, UNCEM R. Mascherini
Coordinamento: Francesco Colonna