Il 20 marzo via alledizione numero 15 delle Piaggeliadi

Categoria
La cerimonia inaugurale al Mandela Forum, le premiazioni nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio

Le Piaggeliadi tagliano il traguardo numero 15. La manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze e provincia, organizzata dalla Polisportiva Firenze Ovest, dall'assessorato allo sport del Comune di Firenze, col patrocinio del Consiglio di Quartiere 5, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Coni, Fit, Figc, Uisp e col contributo di Coop e Findomestic, è nata nel 1995 con l’obiettivo di combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5: alla prima edizione parteciparono circa 400 ragazzi e negli anni il numero via via cresciuto fino alle oltre 8.000 iscrizioni del 2009. Sono in programma gare di pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, tiro al bersaglio, go-back, "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore), atletica leggera, tiro al bersaglio.
L’edizione 2010 delle Piaggeliadi è stata presentata oggi dal consigliere comunale Enrico Bertini, dal presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi, dal presidente del Coni provinciale Eugenio Giani (che ha annunciato l’inserimento della manifestazione nel progetto sperimentale del Coni nazionale), dalla consigliera provinciale Alessandra Fiorentini, dal presidente della Polisportiva Firenze Ovest Piero Colzi e dall'"inventore" della manifestazione Marco Borri.
“Manifestazione come questo – sottolinea il consigliere Bertini – sono da sostenere e da valorizzare perché rappresentano un esempio di promozione alla pratica sportiva e veicolo di trasmissione di valori. Crescere con lo sport significa seguire stili di vita che contribuiscono a diventare buoni cittadini”.
La cerimonia inaugurale è prevista per il giorno 20 marzo al Mandela Forum: le premiazioni sono invece in programma il 22 maggio nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Novità di quest’anno, oltre alle borse di studio messe in palio da Findomestic, ne sono previste altre da parte dell’assessorato allo sport per alunni (un maschio e una femmina) di ogni ciclo di studi, tema: “La storia dello sport di Firenze”.
“Questa manifestazione che seguo da vicino per la prima volta – dice il presidente Gianassi – oltre a dare visibilità al nostro territorio, trasmette i valori tipici dello sport e contribuisce ad avvicinare un gran numero di giovanissimi alla pratica sportiva. Un grazie quindi agli amici della Firenze Ovest per il loro impegno e per riuscire a migliorare ogni anno fra mille difficoltà, questa manifestazione”.
Nel corso della presentazione Eugenio Giani, nella sua veste di presidente del consiglio comunale, ha annunciato che proporrà al sindaco Renzi di assegnare un riconoscimento a Colzi e Borri.
Per saperne di più www.piaggeliadi.it.(fd)